Alexa Unica Radio
fake news

Fake news: Facebook blocca i post troppo virali

Un nuovo approccio alle fake news, basato sull’analisi della viralità dei post, promette di ridurre la diffusione delle bufale su Facebook.

La guerra di Facebook alle fake news non conosce tregua. FB ha infatti recentemente adottato un nuovo approccio, chiamato virality circuit breaker. Con l’obiettivo di rallentare, ed eventualmente bloccare, la diffusione di notizie false o fuorvianti soprattutto in tema di CoViD-19. Il sistema prevede l’impiego di un’intelligenza artificiale (AI). Che intercetta, blocca e segnala ai moderatori i post che diventano virali in troppo poco tempo. I contenuti vengono poi sbloccati quando se ne è verificata la veridicità.

Troppo Virale

Secondo quanto riportato da The Interface, questo approccio dovrebbe permettere un significativo rallentamento nella circolazione delle bufale. Inoltre una sostanziale diminuzione del numero di persone esposte a bufale. Facebook, da tempo al centro di polemiche. Proprio per il fondamentale contributo che darebbe alla diffusione di contenuti fuorvianti sui temi più vari. Dalla politica al clima, sembra aver preso molto sul serio la guerra alla disinformazione sulla covid.

105 Milioni di Bufale

A convincere il team di Zuckerberg a provare a combattere “per via algoritmica” la circolazione di contenuti controversi potrebbero essere stati quell’ infodemia considerata da molti una sorta di emergenza nell’emergenza sanitaria e i toni della campagna elettorale per le presidenziali americane 2020.

Dall’inizio della pandemia, FB ha rimosso 7 milioni di post contenenti bufale sul coronavirus. E ne ha contrassegnati altri 98 milioni come potenzialmente pericolosi. Anche se non al punto da doverli cancellare. Facebook ha inoltre messo online, e mantiene aggiornato, un suo Centro Informazioni sulla covid. Dove propone inoltre contenuti e aggiornamenti sulla pandemia presi da fonti verificate.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

energia solare

Energie Rinnovabili superano tutte le possibili aspettative

Le energie rinnovabili costituiscono l’unica via verso un futuro migliore, più equo e più sostenibile. …