Alexa Unica Radio
moscerino

Esperimento nello spazio sul cuore

 

 

 
 
 

Siamo nel corso di un esperimento. Esso è realizzato sulla Stazione Spaziale Internazionale. I protagonisti sono i moscerini della frutta. Loro hanno dimostrato che succede se trascorrono circa metà della loro esistenza in condizioni di microgravità. Ciò provoca dei cambiamenti profondi nello spazio. Cambiamenti a livello strutturale e biochimico nei loro cuori.

 
È quanto viene descritto nello studio. E’ stato pubblicato su Cell Reports. Questo è ciò che dunque sottolinea ancora una volta le problematiche a livello fisico. Ma anche a livello di organi interni. Per quanto riguarda la permanenza prolungata nello spazio, notizia di certo non buona in relazione a possibili viaggi più lunghi nel nostro sistema solare, come quello su Marte.
Effetti simili, infatti, potrebbero riguardare anche gli esseri umani e quindi ci sarà bisogno di sviluppare misure protettive per contrastare la degradazione del cuore.
Secondo quanto spiega Karen Ocorr, un assistente professoressa dello Sanford Burnham Prebys ed una delle attrici senior dello studio, è la prima volta che si osservano cambiamenti a livello cellulare e molecolare per quanto riguarda l’organo cardiaco in studi collegati alla permanenza nello spazio. Ora abbiamo dati e una vera e propria tabella di marcia per quanto riguarda gli effetti che la microgravità può avere su uno degli organi più importanti, ossia sul cuore, e possiamo dunque iniziare a sviluppare delle strategie per proteggerlo in relazione a future missioni spaziali.

Non è la prima volta che si analizzano gli effetti della permanenza nello spazio sul cuore. Già in passato alcuni studi che la permanenza nello spazio, anche in condizioni di microgravità, come quelle che vigono sulla Stazione Spaziale Internazionale, possono rendere il cuore più sferico e possono indebolire il muscolo cardiaco, cosa che riduce la capacità di pompare il sangue nelle varie aree del corpo.
Questo è il primo studio, invece, che scopre dei cambiamenti anche a livello cellulare e molecolare, che tra l’altro provocano queste stesse trasformazioni.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

sangue neoplasie

Neoplasie del Sangue: Migliorare le Relazioni attraverso la Consapevolezza

Le neoplasie croniche del sangue rappresentano sfide significative per i pazienti, ma anche per coloro …