Alexa Unica Radio
dolce dormire

Elena Peila pubblica ‘Dolce Dormire’: come curare i disturbi del sonno  

 

Per tutti coloro che soffrono di disturbi del sonno e che hanno difficoltà a dormire bene, esce oggi il libro di Elena Peila: ‘Dolce dormire’

Secondo i recenti studi, sono ben 12.000.000 le persone che soffrono d’insonnia nel nostro Paese. Un numero questo che è ancor più significativo se pensiamo che questa patologia va ad impattare negativamente anche in termini di qualità della vita. L’autrice va a condividere con i propri lettori le stesse strategie che permetteranno loro di affrontare questo problema, migliorando la qualità della propria vita.

“Il mio libro parla di un argomento curioso e atipico: il sonno. Non ci pensiamo mai eppure la verità è che trascorriamo un terzo della nostra vita a dormire. Stiamo parlando di un’azione talmente scontata da non capire quanto dormire bene sia importante” afferma Elena Peila, autrice del libro. “I dati parlano chiaro: quasi il 40% delle persone ha sofferto di insonnia almeno una volta nella vita”.

La copertina del libro

Dormire è fondamentale

Tutti noi dovremmo imparare a prenderci cura del nostro sonno al fine di migliorare la nostra qualità di vita. Tutto inizia dall’acquisizione di quelle che vengono chiamate “le buone abitudini di igiene del sonno”. Stiamo parlando di fattori quali la regolarità, l’alimentazione e la riduzione delle attività stimolanti serali. Il concetto su cui Peila pone particolare attenzione è che affidarsi alla terapia farmacologica, come ad esempio le classiche gocce per dormire, non è un buon modo per curare l’insonnia.

“L’autrice è specializzata proprio nella cura dei disturbi del sonno” incalza Giacomo Bruno, editore del libro. “Dopo anni passati a perfezionare le proprie conoscenze, Elena ha pensato bene di condividere il proprio sapere all’interno di un libro”.

L’autrice

Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/2GVPDwD

Elena Peila è laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 2005. Si è specializzata in Neurologia presso lo stesso ateneo. Nel corso della sua formazione ha approfondito la conoscenza dei Disturbi de Sonno, dell’Epilessia, della Neurofisiologia Clinica e della Neuroriabilitazione. Si è specializzata in tecniche di Neurostimolazione cerebrale, perfezionando le sue abilità e conoscenze presso il Berenson Allen Center della Harvard Medical School di Boston. Ha lavorato presso il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Sonno di Torino ed è stata responsabile del Centro di Medicina del Sonno dell’ASL CN2 Alba-Bra. È attualmente responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia Clinica del Centro Medico MENS CPZ di Torino.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Consigli sull'uso del cellulare di notte

Consigli sull’uso del cellulare di notte

Utilizzo del dispositivo elettronico nelle ore notturne Una ricerca eseguita dall’’Ofcom (Office of Communications), l’ente …