Alexa Unica Radio
Doppio appuntamento con Legger_ezza 2020: venerdì 27 novembre h 18.30 Simone Alliva presenta “Caccia all’omo” e domenica 29 novembre incontro con gli autori di “Nellie Bly”

Due appuntamenti con “Caccia all’omo” e “Nellie Bly”

Legger_ezza. Due appuntamenti. Promozione della Lettura. II edizione. Discriminazioni di genere, violenza e bullismo

Doppio appuntamento

Un duplice appuntamento quindi con “Legger_ezza”. E’ il progetto del CeDAC per la Promozione della Lettura. Giunto alla seconda edizione. Incentrata su “Discriminazioni di genere, violenza e bullismo”. Venerdì 27 novembre. Alle 18.30. In diretta su Facebook (e in differita sul canale You Tube). Il giornalista Simone Alliva presenterà quindi “Caccia all’omo. Viaggio nel paese dell’omofobia”. Insieme con Michele Pipia. E’ una riflessione sull’Italia del terzo millennio. Poi c’è omenica 29 novembre. Sempre alle 18.30. Luciana Cimino e Sergio Algozzino. Autori quindi di “Nellie Bly”. La graphic novel ispirata alla vita di Elizabeth Jane Cochran. Era pioniera del giornalismo investigativo. Incontreranno il fumettista e regista Bepi Vigna.
Tra i protagonisti di “Legger_ezza” 2020 anche la fumettista Nikoz Balboa. Presenta il suo libro. E’ intitolato “Play with fire”. Come una canzone dei Rolling Stone. Il diario “sentimentale”. Quello di una vita che infrange le convenzioni e i confini di genere. E’ una narrazione ricca di humour.
Da non perdere l’altro appuntamento. Venerdì 11 dicembre dunque alle 18.30. Con Ezio Sinigaglia e “L’imitazion del vero”. Questo nell’incontro “virtuale” a cura dello scrittore Alessandro De Roma.

Le dirette sono in www.facebook.com/Circuitomultidisciplinaredellospettacolo. E in differita sul canale You Tube del CeDAC www.youtube.com/channel/UCJz0jWSVa44vrMN4qIlm5ag.

Simone Alliva. Giornalista professionista. Collaboratore de L’Espresso e Esquire Italia. Ha descritto gli orrori della persecuzione degli omosessuali in Cecenia per HuffPost Italia (2017). Lo ha fatto in “Caccia all’omo” (Fandango Libri). Racconta l’Italia del terzo millennio. Lo fa attraverso le storie emblematiche e spesso drammatiche delle vittime. Vittime di discriminazioni e persecuzioni. Esse attestano un inquietante aumento degli episodi di omotransfobia. Un documentato reportage su realtà apparentemente diverse. E’ per orientamenti sessuali nella sfera LGBTI. Ai tempi nostri, si tratta di un progetto fondamentale. Educativo e culturale. E’ socialmente uno dei temi principali. Tocca maggiormente la sensibilità di tutti.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Domo de sa Poesia: una serata di videogiochi, musica e tecnologia

Il Domo de sa Poesia sarà il posto di un’entusiasmante serata di videogiochi, tecnologia e …