piccole scuole

Québec: nuove opportunità formative per le Piccole Scuole

Dal Québec arriva in Italia l’iniziativa di “Mission plain air”, per scoprire modalità didattiche differenti da quelle classiche.

La rete delle piccole scuole del Québec apre i suoi seminari formativi alle piccole scuole italiane. Si tratta del progetto “Mission plein air: insegnare fuori dalla classe” , giunto alla sua seconda edizione. Questo offre ai docenti la possibilità di sperimentare attività didattiche legate all’idea di una scuola aperta, confrontarsi con tanti esperti del settore e prendere confidenza con  differenti strumenti interdisciplinari.

Inoltre, gli insegnanti che partecipano hanno la possibilità di mettere in pratica i contenuti appresi. Questo grazie al supporto di una Communità di pratiche (CoP)enseigner dehorsesperta nell’educazione all’aperto. I ricercatori Indire hanno coltivato con il gruppo dei docenti ricercatori di L’ecolè Eloignè En Reseau una splendida collaborazione. Grazie alla diffusione in Italia del modello “Classi in rete”,  tutti i docenti delle piccole scuole iscritte al Movimento potranno partecipare agli incontri autunnali previsti dalla Cop. Questi incontri sono dedicati all’apprendimento all’aperto.

Gli incontri

Gli incontri  in cui condividere, ispirarsi e progettare esperienze di scuola aperta al territorio sono:

• Slot 1 (10 novembre/26 novembre/10 dicembre, ore 17:45 ). E’ rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria (studenti dai 4 ai 7 anni di età).
  • Slot 2 (18 novembre/27 novembre /11 dicembre, ore 17:45). E’ rivolto ai docenti degli ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (studenti dai 8 ai 12 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno online nell’ambiente di video conferenza VIA*. Per partecipare non è necessario avere password o un account. Questa opportunità è riservata agli istituti del movimento delle Piccole Scuole. Tutte le piccole scuole possono entrare a fare parte di questa rete in qualsiasi momento. Per farlo è sufficiente compilare un form online.

Questa iniziativa con la rete canadese è solo un esempio delle numerose attività che costantemente il gruppo di ricerca propone agli aderenti alle Piccole Scuole. Per questo, entrare a fare parte del movimento costituisce un’importante occasione di crescita per la scuola in sé. Si parla anche di un miglioramento nello sviluppo professionale del suo corpo docente.

* Gli incontri formativi si svolgono in lingua francese.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

communiti hub olbia archeologia

Al Community Hub di Olbia si parla di archeologia

Dopo il successo del primo incontro, il primo marzo al Community Hub di Olbia si …