Alexa Unica Radio
Dalla Regione in arrivo un milione di euro

Dalla Regione in arrivo un milione di euro

Lo stanziamento di un milione di euro, per il 2020, destinato all’attuazione di interventi strutturali di tutela e valorizzazione ambientale.

“Per la Sardegna, aree marine protette e parchi rappresentano una parte importante dell’immenso patrimonio ambientale che la Regione intende tutelare e salvaguardare e che può diventare, oltre che un bene insostituibile per la qualità della vita dei Sardi, un punto fermo del rilancio socio-economico dell’Isola”. Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, commentando lo stanziamento di un milione di euro, per il 2020, destinato all’attuazione di interventi strutturali di tutela e valorizzazione ambientale nelle aree di particolare interesse naturalistico.

sardegna regione

Una parte di questa somma (310.382 euro) era stata già programmata.

Una parte di questa somma (310.382 euro) era stata già programmata ad aprile scorso. Questo per consentire la copertura finanziaria delle proposte derivanti dall’attuazione del ’Prioritized action framework’ (Paf) e dei Piani di gestione della ‘Rete Natura 2000’. Mentre, la quota restante (689.618 euro), invece, è infine dedicata al completamento di due opere strutturali di tutela e di valorizzazione ambientale, già finanziate dalla Regione; e ad un intervento di eradicazione di specie aliene. Ossia animali o piante al di fuori del proprio habitat naturale. Esse, infatti, costituiscono una minaccia alla biodiversità e alla salute umana; oltre a generare danni economici.

Per il completamento del programma di valorizzazione e fruizione delle isole Cavoli e Serpentara. Questo proposto dall’Area marina protetta Capo Carbonara e dal Comune di Villasimius, infatti, sono destinati 300mila euro. Altrettanti, dunque, per il completamento del centro didattico per studenti e fruitori dell’Area marina protetta ed ecoforesteria del mare. Questo proposto dall’Amp Tavolara – Capo Coda Cavallo. Per gli interventi di eradicazione della Trachemys scrypta e di altre specie vegetali aliene; proposta dal Parco regionale di Molentargius – Saline, invece, sono destinati, infine, 89mila euro.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …