Alexa Unica Radio
Dal gioco fisico a quello online: un po’ di storia

Dal gioco fisico a quello online: un po’ di storia

Il passaggio dal gioco fisico a quello online: la storia e i motivi che hanno portato alla sua crescita

Il gioco online è uno svago per moltissime persone. Si stima che solo in Italia vi siano circa 600.000 giocatori. Sarà sufficiente entrare in un bar per rendersi conto delle tante slot machine presenti, scintillanti e colorate, in grado di attirare anche i meno appassionati.

Il perché di tutta questa passione risiede in fattori antropologici oltre che sociali. Con pochi spiccioli si ha la possibilità di tentare la fortuna. Ciò senza dover essere necessariamente in possesso di particolari competenze. Sarà necessario semplicemente inserire il denaro e affidare la propria giocata alla fortuna.

Tuttavia, al fine di comprendere come abbia fatto il gioco online a guadagnarsi un posto così di rilievo tra adulti e giovani, è bene cercare di analizzare a fondo la questione. Così da cercare tutte le risposte necessarie a questo quesito di grande interesse sociale.

Com’è cambiato il mondo dei giochi online

Il mondo del gioco è stato scenario di innumerevoli metamorfosi che ne hanno cambiato radicalmente le modalità. Prima, per poter giocare ad una slot machine, era obbligatorio recarsi sul posto e utilizzare il proprio denaro. Al giorno d’oggi lo Stato ha promosso una serie di cambiamenti diversi. Avvalendosi del supporto di Internet, l’AAMS prima, e l’ADM poi hanno approvato le slot machine online. Contribuendo anche al processo di legalizzazione del gioco d’azzardo.

È pacifico affermare, dunque, che Internet ha giocato un ruolo fondamentale. Sia per quanto riguarda la crescita dei fruitori del gioco online. Sia per quanto concerne la varietà di scelta cui è possibile fare affidamento. Un vero e proprio lavoro simbiotico, dove il gioco ha trovato una declinazione totalmente differente.

Come funzionano le slot machine online

Le slot machine online seguono lo stesso meccanismo di quelle fisiche. Presentano delle sostanziali differenze solo per quanto riguarda il capitale che si intende investire per giocare. È doveroso innanzitutto comprendere che, ogni volta che si inseriscono dei gettoni all’interno di una slot machine, è come se si stesse facendo a tutti gli effetti un investimento.

È proprio in quest’ottica che si sostanzia il cambiamento. Le slot machine online non richiedono subito un vero e proprio investimento di denaro. Così il giocatore si approccia a questo mondo con la dovuta calma e la giusta ponderatezza. Solo in un secondo momento, se le modalità dovessero essere conformi alle proprie esigenze, si può pensare di investire del denaro.

Vi è, però, una precisazione. Sebbene queste modalità possano essere allettanti, è doveroso tenere presente che non è possibile vincere jackpot dalle somme particolarmente elevate.

Slot machine online: quando l’occhio vuole la sua parte

A rendere le slot machine online così popolari, è stata anche la varietà di ambientazioni che è possibile ricreare. Attirando così una determinata fascia di utenza. Infatti, online si possono trovare facilmente slot machine inerenti il calcio e corse automobilistiche. Ancora ersonaggi di pellicole famosi o brand conosciuti.

Attraverso queste piccole ma efficaci manovre, il mondo del gioco online si apre a 360° ad ogni tipologia di cliente. Facendo sì che tutti possano giocare secondo la tematica a loro più congeniale.

Una trovata sicuramente interessante quella di proporre delle slot machine adeguate ad ogni genere di ambito, che ha fatto sì che il numero di giocatori crescesse e salisse in maniera decisamente alta e costante.

L’importanza di slot machine a tema

Ci si potrebbe chiedere il perché della necessità di creare degli ambienti di gioco che siano a tema con le innumerevoli esigenze degli avventori, piuttosto che creare delle piattaforme di gioco più spartane e semplici.

La risposta è ovvia: una schermata bianca con dei rulli che girano non conferisce un coinvolgimento tale da indurre il giocatore a restare su quella piattaforma e ad approfondire le tematiche del gioco; avere, al contrario, una slot machine a tema calcistico che, ogni qualvolta si vinca, faccia partire un coro da stadio, è il metodo ideale attraverso il quale far sentire il fruitore a proprio agio con ciò che sta facendo.

Spesso l’immagine è il mezzo attraverso il quale veicolare determinate sensazioni: in tal caso, dare una sorta di personalità a una slot machine online è di importanza fondamentale affinché si crei un vero legame e un feeling tra il giocatore e la piattaforma, così da indurlo a restare invece di andare altrove.

Perché le slot machine online sono così frequentate?

Uno dei motivi principali per cui le slot machine online sono state al centro di una riqualificazione importante negli ultimi tempi, è sicuramente legato al fatto che costituiscono un mezzo per sfogarsi, magari dopo una giornata di lavoro particolarmente pesante.

In effetti, oltre alle grafiche sempre più evolute e accattivanti, è importante sottolineare che spesso le slot machine online contribuiscono ad evadere dalla realtà, dando l’opportunità all’utente di staccare per un po’ dalle tante incombenze quotidiane.

Ritagliarsi uno spazio per le proprie passioni e interessi è quasi un diritto inviolabile: per alcuni si sostanzia anche nel gioco online, magari potendo utilizzare slot machine online con supereroi o altre tematiche, conciliando l’utile e il dilettevole.

Internet, da questo punto di vista, ha fornito gli strumenti necessari per aprire nuove frontiere al gioco sul web.

Age of the Gods: una slot machine online che ha rivoluzionato il settore

Tra le tante novità portate dalle slot machine online, ce n’è una in particolare che ha appassionato molti giocatori: Age of the Gods, infatti, è riuscito a portare sullo schermo la mitologia greca, dove tutte le divinità del Monte Olimpo si configurano quali assoluti protagonisti di questa slot machine online. Si può giocare sulla nuova slot Playtech sui migliori casino ADM-AAMS online.

Il gioco è formato da cinque rulli e venti linee vincenti, dando la possibilità al giocatore di vincere una serie di bonus e jackpot progressivi. La grafica avvincente in 3D conferisce al gioco quel valore aggiunto indispensabile, rendendolo praticamente unico nel suo genere e da provare assolutamente dagli appassionati del genere.

In definitiva, le slot machine online hanno rivoluzionato il concetto stesso di gioco d’azzardo, conferendogli un nuovo significato anche attraverso la sua legalizzazione.

Attraverso pochi e semplici passi, si potrà avere l’occasione di sperimentare una nuova frontiera del gioco online.

 

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …