Alexa Unica Radio
lavori

Covid19: Sardegna stanzia 400mln di aiuti

Giunta vara assestamento bilancio, risorse anche per taxi e Ncc

Covid19: una “manovrina” da 400 milioni per affrontare l’emergenza, sostenere le famiglie, le imprese e i territori della Sardegna. Già provati dalle conseguenze economiche negative della pandemia e per preparare la ripresa. La Giunta regionale ha approvato l’assestamento di bilancio che prevede risorse per rafforzare interventi. Anche quelli già programmati che proseguiranno in questa seconda ondata di contagi.

Aiuti concreti

Si tratta di 221 milioni che arriveranno alle imprese e per l’occupazione, 28 milioni alle politiche sociali, 20 milioni alla sanità, 34 milioni all’agricoltura, 5 mln al comparto scolastico e 9 mln agli investimenti.

“Un forte sostegno al sistema produttivo sardo fortemente colpito e penalizzato alle conseguenze della pandemia in corso. Un anno fa nessuno si sarebbe aspettato un fenomeno impattante quale è stato, e continua nostro malgrado ad essere, il Coronavirus. Dice il governatore dell’Isola Christian Solinas. Per questo occorre agire subito per sostenere il mondo produttivo con un’azione forte che consenta di superare la crisi e ripartire guardando con fiducia al futuro“.

Accordo Quadro

L’attuazione dell’Accordo Quadro del 20 luglio 2020 tra il Governo e le autonomie speciali, relativo al ristoro delle minori entrate a seguito dell’emergenza Covid19. – sottolinea ancora – ha consentito di non tagliare la spesa già programmata e di destinare i saldi di entrate pregresse ai nuovi interventi”.

“È un provvedimento – evidenzia l’assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino – che oltre a contabilizzare i ristori delle minori entrate conseguenti al Covid-19 interviene a favore del sistema economico sardo. Fortemente penalizzato dalla pandemia. In particolare, viste le numerose aspettative, e per ampliare l’elenco dei beneficiari, abbiamo incrementato di ulteriori 50 milioni. Uno strumento che ha riscontrato grande attenzione come misura in grado di attenuare gli effetti economici della pandemia attraverso prestiti e sovvenzioni”.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …