Unica Radio Skill Alexa
Covid

Covid: il vaccino in arrivo è sicuro, validate tutte le fasi

Il vaccino anti-Covid in arrivo è sicuro, perché “tutte le fasi di validazione e valutazione sono rispettate, nessuna tappa è stata saltata”

Lo chiarisce l’Agenzia italiana del Farmaco, l’Aifa, specificando che l’ultima e più importante, ovvero la fase 3 del vaccino per il Covid. “Ha comportato studi randomizzati su decine di migliaia di persone” per valutare gli effetti protettivi e la capacità di prevenire l’infezione.

A parlare così è Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, che in un’intervista fa comunque presente che si inizierà con gradualità. “Uno, due, poi tre milioni al mese di diversi vaccini, tenuti rigorosamente separati. L’importante è  il richiamo con lo stesso tipo. In questi mesi testati 30-40 mila, anche 60 mila volontari – rileva – la sicurezza rispetto a eventi avversi rari è ampiamente verificata. Sono vaccini studiati secondo standard finalizzati alla registrazione, è fuori luogo pensare alle cose fatte in fretta e male”.

Intanto le aziende Pfizer e Moderna hanno già annunciato i loro risultati, Astrazeneca lo farà ai primi di dicembre, ma Magrini specifica che “non è una gara a chi arriva primo, sono soluzioni concomitanti”. “Stimiamo che nel primo e secondo trimestre del prossimo anno le adesioni alla vaccinazione offerta ai soggetti a rischio di molto superiori al 75% – dice Magrini – quando passeremo alla vaccinazione di massa, l’adesione supera comunque il 70%. Ai dubbi dei No Vax risponderemo con gli studi di farmacovigilanza attiva, e una app dei vaccinati, ma senza costringere nessuno”.

Passaggi d'autore

About Roberta Dessì

Roberta Dessì
Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

vaccino

Vaccino: AstraZeneca ha sbagliato le dosi test

È una doccia gelata quella arrivata con la notizia che AstraZeneca avrà un forte ritardo …