Covid

Covid, governo-Enti locali: ipotesi delle restrizioni

Ipotesi delle restrizioni: aggiornamento a domani il vertice tra governo e Regioni, Comuni e Province sulle norme del prossimo Dpcm-anti Covid.

Tra le ipotesi delle restrizioni allo studio, su proposta delle Regioni, c’è anche quello per  limitare gli spostamenti degli over 70. È una delle ipotesi prospettate da  Lombardia,  Piemonte  e  Liguria. Con l’aggiunta del governatore lombardo  Attilio Fontana che chiede che le  “misure siano omogenee”  in tutto il Paese. Avvisa inoltre: “No ai  lockdown  locali, se si ferma  Milano si ferma la Lombardia”.

Netto l’intervento del ministro della Salute Roberto Speranza. “Possiamo anche alzare l’asticella nazionale  su alcuni punti condivisi” rispetto alle misure per l’intero paese stabilite dall’ultimo Dpcm. E ancora “su alcuni  territori  alziamo i  livelli di intervento”.

E sulla scuola “non si deve prendere una decisione univoca, ma deve dipendere dal grado di Rt (indice di contagiosità, ndr) in ogni Regione” sostiene il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia. “Se un Rt supera un certo livello – spiega – allora alcune misure già previste dal piano che abbiamo condiviso e aggiornato insieme devono scattare in automatico”, ha aggiunto.

La richiesta dei sindaci

Chiusura dei centri commerciali nei weekend, perché è in quei giorni che si concentra l’affluenza, e chiusura degli sportelli scommesse nelle tabaccherie e nei bar, perché è lì che si sposta il flusso di chi trova chiuse le sale scommesse. E’ quanto chiesto al governo dal presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a nome dei sindaci, insieme a un’intesa di fondo sulle limitazioni da disporre.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …