Alexa Unica Radio
scrivere in jazz

Concorso Scrivere in jazz in streaming

Serate dedicate al jazz in streaming su Facebook dal 30 novembre al 23 dicembre ore 20:30. 
103 partecipanti provenienti da tutto il mondo. 9 finalisti
temi di quest’anno il repertorio di Bruno Tommaso e il Passu Torrau.

Nonostante l’emergenza Covid 19 la XVI edizione del concorso internazionale di composizione ed arrangiamento “Scrivere in Jazz” si svolgerà. Organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra, ha superato nei numeri il successo internazionale delle precedenti edizioni.

Quest’anno la fase conclusiva che consentirà al pubblico di ascoltare i 9 brani finalisti non sarà in versione live. Ma si trasferirà sul web offrendo comunque l’occasione al pubblico di incontrare compositori, arrangiatori e giuria.

Dal 30 novembre e fino al 18 dicembre, ogni lunedì-mercoledì-venerdì alle 20.30 sulla pagina Facebook dell’Orchestra jazz della Sardegna.

La proclamazione dei vincitori sarà invece lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre sempre alle 20.30. Nove brani in concorso nelle tre categorie A – tema sardo,-passu torrau- B – composizioni libere e C – arrangiamento brani di Bruno Tommaso, ospite d’onore di questa edizione.

“Scrivere in Jazz” è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e con il contributo di Regione Sardegna, MIBACT e Fondazione di Sardegna,

I finalisti
Tre le composizioni ammesse alle finali nella sezione A, dedicata ad elaborazioni di composizioni basate sul “Passu Torrau”: “A Passo Labios” di Francesco Spinazza di Spoleto, Mamoiada’s Carnival di Gerardo Pepe di Gravina in Puglia (Bari) e “Passu” del portotorrese Luca Sirigu.
Tre anche le composizioni a tema libero della sezione B. Che accedono alla fase finale: “Homeland” dello spagnolo di Madrid Edoardo Rojo Gonzales. “She Weeps Over Rahoon” del triestino Marco Battigelli. E “Woody’s Lament” della compositrice australiana di Melbourne Vanessa Perica.
I tre finalisti della sezione C, dedicata agli arrangiamenti di brani di Bruno Tommaso: sono l’ungherese Daniel Hofecker con “Commiato”, l’inglese Alisdair Pickering con “Out Of Tempo” e il britannico Thomas Haines con The third One? The Best One.

https://www.unicaradio.it/2020/11/scrivere-in-jazz-la-xvi-edizione-del-concorso-internazionale/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

Lucia Fodde e l’audace esplorazione sonora di Harlem Beats

Dal 26 gennaio 2024 su tutte le maggiori piattaforme musicali “HARLEM BEATS” il nuovo album …