Alexa Unica Radio
Coldiretti sulla ss554

Coldiretti: congiungimento vecchia con nuova 554

Coldiretti Cagliari. Bretella statale 554 a basso consumo suolo rurale

Si alza la voce del mondo agricolo all’assemblea Coldiretti, in merito alla bretella stradale di sei km che dovrà collegare la vecchia con la nuova Statale 554. Si tratta di una strada necessaria. Infatti, renderà più fluido il tragitto da una parte verso il Sarrabus e dall’altra verso Cagliari, di solito, soprattutto d’estate, congestionato dal traffico.

“Ma dovrà essere realizzata in modo condiviso, sentendo le ragioni di tutti gli interessati e limitando al minimo il consumo del suolo”. A dirlo sono le aziende agricole riunite dalle sezioni Coldiretti di Maracalagonis e Quartucciu. Si sono dette preoccupate dalla lettura di alcuni progetti su questa strada “alcune delle quali altamente impattanti e penalizzano fortemente l’agricoltura”.

“Ci sono ancora i tempi per programmare”. Così afferma il presidente provinciale di Coldiretti Cagliari, presente all’incontro insieme ai presidenti delle sezioni di Maracalagonis Giuseppe Farci e di Quartucciu Efisio Perra. “Come mondo agricolo chiediamo che ci sia condivisione e che sia ascoltata la voce di tutti. In particolare delle aziende agricole che a seconda del tracciato verrebbero fortemente penalizzate e con loro il territorio. Questo perché verrebbe compromesso il paesaggio rurale in un tratto dove è presente anche il lago Simbirizzi”.

“Occorre buon senso nella scelta del percorso e condivisione” continua il presidente Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas che si appella all’Anas e alle amministrazioni comunali di Maracalagonis e Quartucciu. “Limitando al minimo il consumo del suolo e tenendo presente anche la funzionalità delle aziende agricole che necessitano di strade complanari per poter accedere alle proprie aziende con i mezzi agricoli”.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …