Unica Radio Skill Alexa
Acquisti online

Codacons: covid farà impennare le vendite

Secondo il recente studio di Codacons, le vendite di quest’anno subiranno un incremento anche a causa del Covid

Secondo uno studio riportato dal Codacons, le vendite durante il Black Friday 2020 sono destinate ad abbattere ogni record. Questo sarà agevolato anche dall’emergenza Covid. Ciò perché ha modificato sensibilmente le abitudini di acquisto degli italiani.

Il Codacons ha realizzato uno studio sull’appuntamento con sconti e promozioni che attende nei prossimi giorni i consumatori.
In base alle stime dell’associazione cresce sensibilmente la fetta di popolazione intenzionata a fare acquisti. Soprattutto durante l’intera settimana di Black Friday. Saranno circa 25 milioni gli italiani che approfitteranno degli sconti per fare almeno un acquisto. Si vede, quindi, un incremento del +47% rispetto allo scorso anno.

Covid, uno dei motivi di aumento degli acquisti

Alla base del forte aumento del numero di cittadini che aderirà al Black Friday c’è proprio il Covid – spiega il Codacons. – Le restrizioni sul fronte dei negozi, la paura dei contagi e l’incertezza sul futuro del commercio tradizionale spostano gli acquisti dai negozi fisici al web. Spingono, così, una consistente fetta di consumatori a ricorrere alla settimana di sconti per fare acquisti. Non solo per se, ma anche per amici e parenti. In base alla ricerca dell’associazione, il 35% dei regali di Natale, oltre 1 su 3, sarà acquistato quest’anno proprio durante il Black Friday.

L’intera settimana di sconti genererà nel 2020 un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro. Si nota una crescita del +27% rispetto allo scorso anno – stima il Codacons. – Anche sul fronte della spesa procapite e della tipologia dei prodotti che saranno acquistati, entra in gioco il Covid. Se da un lato aumenterà il numero di italiani che approfitteranno delle offerte, dall’altro si riduce il budget da destinare al Black Friday. Questo a causa delle difficoltà economiche causate dall’emergenza sanitaria. E ancora, da una maggiore propensione dei cittadini a contenere la spesa in vista di un futuro incerto. Rispetto agli anni passati ci sarà  una impennata nelle vendite di prodotti legati allo smartworking (pc, tastiere, tablet, ecc.), articoli sportivi e per la cura della persona, e prodotti per la casa.

I consigli per evitare spiacevoli inconvenienti negli acquisti online

Come ogni anno, il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante il Black Friday. Queste sono sempre in agguato, specie quando si compra sul web. Diffonde, inoltre, i consigli utili per evitare fregature e brutte sorprese.

• Acquistare solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Scegliere solo venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  • Confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  • Controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Verificare la data di spedizione e da dove viene spedito il prodotto.
  • Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Sul web pagare o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito). Non comunicare mai i dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserire mai dati privati online.
  • Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  • Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordare che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
  • Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione si ha dritto alla sostituzione o al rimborso.
Passaggi d'autore

About Ylenia Iannelli

Ylenia Iannelli
Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Primo aumento su base annua dell’export italiano da febbraio 2020

Primo aumento dell’export italiano da febbraio 2020

Primi, importanti segnali positivi per la ripresa dell’Italia nel 2020 arrivano dall’export, fattore trainante della …