Unica Radio Skill Alexa
Claudio Patriarca

Claudio Patriarca: addio al famoso fotografo

Realizzò scoop e servizi fotografici esclusivi, tra cui quello per una celebre intervista a Federico Fellini

Claudio Patriarca: fotografo da sempre e cronista di vita è stato per tanti anni uno degli “obiettivi” più apprezzati nel mondo del cinema. Tra scoop e servizi fotografici esclusivi, come quello che accompagnò una celebre intervista a Federico Fellini (di cui divenne amico). Non a caso, Claudio aveva iniziato a collaborare anche per l’Annuario del Cinema, fondato da Alessandro Ferraù (oggi diretto da Alessandro ed Emanuele Masini, nipoti del grande editore, giornalista e sceneggiatore).

Sono numerosi i film cui il fotografo ha lavorato, uno tra i più famosi è senz’altro 3 Supermen a Tokio, un film del 1968 diretto dal regista Bitto Albertini. Piuttosto famoso anche il film “La presidentessa” del 1952, diretto da Pietro Germi

Gli anni Ottanta e Novanta

Negli anni Ottanta e Novanta, Claudio Patriarca ha collaborato con prestigiose riviste come Salve. Da molto tempo compagno di vita di Elettra Ferraù, decana del giornalismo turistico italiano, Patriarca era diventato una presenza fissa anche nel mondo dei viaggi. Mite di carattere e sempre molto gentile, con tutti, Claudio si era conquistato la simpatia di molti operatori del settore e anche qui aveva lasciato la sua “impronta fotografica” con belle immagini di Paesi e destinazioni turistiche visitate per lavoro. Mia invadente, ma sempre cordiale e affabile il fotografo dimostrava costantemente grande professionalità. 

Consigli di viaggi

Da anni, infatti, aveva consolidato una stretta collaborazione sul media online Consigli di Viaggi, diretto dalla moglie Elettra. A lei e all’intera famiglia vanno le più sentite condoglianze. 

 

Passaggi d'autore

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale legge sceneggiatura e prevede rating di un film

Il nuovo algoritmo può valutare il contenuto di un film anche solo in base alla …