Alexa Unica Radio
discarica

Bonifica delle ex discariche da parte della Regione

Bonifica delle ex discariche autorizzate: quasi due milioni dalla Regione.

“Le ex discariche di rifiuti solidi urbani dismesse costituiscono potenziali e pericolose sorgenti di contaminazione dell’ambiente. Perciò, tenuto conto delle priorità indicate nel Piano regionale della bonifica delle aree inquinate, approvato nel 2019, delle richieste dei Comuni e dei programmi di spesa finora realizzati, abbiamo individuato i siti da finanziare per proseguire nella fase di bonifica”.

Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis. Illustrando anche lo stanziamento di 1 milione 920mila euro per attività di caratterizzazione. E per le analisi di rischio ed interventi di bonifica e inoltre per la messa in sicurezza dei siti contaminati.

Sono state censite 404 discariche monocomunali, delle quali 59 di alta e 134 di media priorità.

15 siti si trovano nel territorio della Città metropolitana di Cagliari; 91 nella provincia di Sassari; 105 nella provincia del Sud Sardegna; 106 nella provincia di Nuoro; 87 nella provincia di Oristano.

Al Comune di Galtellì (discarica Ponte Bartara), che aveva già beneficiato di un finanziamento di 300mila euro nel 2019 per un intervento di bonifica di particolare criticità, è stato assegnato un ulteriore finanziamento di 250mila euro per dare completa copertura finanziaria all’intervento e poter dar corso al procedimento di gara ad evidenza pubblica. Mentre, il Comune di La Maddalena, che ha già beneficiato di un finanziamento di 300mila euro nel 2019 per un intervento di bonifica e messa in sicurezza (importo complessivo stimato in 500mila euro), ha fornito un cronoprogramma finanziario che differisce al 2021 la necessità dell’integrazione del finanziamento.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

“Memorie di guerra percorsi di pace”

Il 27 marzo al “Centro Comunale d’arte e cultura” La Vetreria di Pirri: “Memorie di …