Alexa Unica Radio
Babbi Natale di corsa per sostenere la ricerca

Babbi Natale di corsa per sostenere la ricerca

Babbi Natale di corsa per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici.

Un’edizione straordinaria per il 10° anno della Babbo Running. Sabato 19 e domenica 20 dicembre cammina o corri ovunque tu sia con il vestito da Babbo Natale e sostieni la ricerca di Fondazione Umberto Veronesi.
Quest’anno Babbo Running si svolgerà sabato 19 e domenica 20 dicembre, contemporaneamente in tutta Italia. L’iniziativa è di fondamentale importanza ai giorni nostri.

Lontani, in perfetta sicurezza, ma uniti per sostenere Gold for kids, l’impegno di Fondazione Umberto Veronesi contro i tumori pediatrici.
Non ci sarà nessun limite territoriale, in quanto potrai camminare o correre dove e con chi vorrai, nel rispetto delle normative anti Covid.
Il percorso e la distanza quest’anno potrai deciderli tu: al mare, in montagna, in città, in casa, sul tapis roulant oppure ovunque tu sia.
L’importante è camminare o correre per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici.

I tumori pediatrici più comuni sono le leucemie, e, tra queste, la leucemia linfoblastica acuta, che ha tassi di sopravvivenza nell’ordine del 90 per cento. Secondi per frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi. Questi tre gruppi di malattie sono responsabili di oltre due terzi dei casi di cancro nell’infanzia.

Sarcomi delle ossa e dei tessuti molli, tumori a localizzazione addominale (neuroblastoma, tumori del rene eccetera), tumori della tiroide e in altre sedi sono molto più rari.

La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini e dei ragazzi: negli anni dal 2003 al 2008 l’82 per cento dei bambini e l’86 per cento degli adolescenti sono in vita cinque anni dopo la diagnosi di tumore. La strada è, però, ancora lunga e non per tutti i tumori si sono raggiunti i risultati ottenuti per esempio, nelle leucemie e nei linfomi, che guariscono nell’80 per cento dei casi.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Cancro: il ballo in aiuto dei pazienti, al via progetto ‘Dance for Oncology’

Il progetto, nato da Carolyn Smith, è incentrato sulla promozione e la diffusione del ballo …