Alexa Unica Radio
Uva

Autunno: la stagione dell’uva

Frutto principe della stagione autunnale che è possibile gustare in alcuni casi fino a Novembre inoltrato; si tratta dell’uva.

Divisa generalmente in gruppi in base al colore: nera, rossa e bianca. Anche se sono in realtà molte di più le varietà presenti. Basti pensare alla Regina, alla Fragola, alla Cardinal o alla Melissa. Che si caratterizzano, oltre che per la cromia, anche per l’aroma e il gusto che può essere più dolce o virare leggermente verso l’acidulo. L’uva è un prodotto che porta con sé moltissimi benefici per il corpo, sia essa consumata come ingrediente in cucina sia utilizzata nella cosmesi e nella cura della pelle.

Benefici

Mangiare l’uva in questo periodo, grazie alle vitamine e ai sali minerali contenuti come il magnesio e il potassio. Aiuta il corpo nella fase di adattamento al cambio stagione e a fronteggiare al meglio la stanchezza e la spossatezza che ne possono derivare.

Il resveratrolo contenuto nella buccia, per il suo potere antiossidante. Aiuta a prevenire la formazione del colesterolo cattivo, proteggendo così il sistema cardiovascolare

L’uva è inoltre un toccasana in caso di stitichezza, depura e disintossica l’organismo. E supporta anche la bellezza della chioma andando a rinforzare i capelli in un periodo, come quello autunnale, in cui tendono ad indebolirsi e a cadere naturalmente. 

Preparazioni in cucina con l’uva

L’uva è un ingrediente molto versatile in cucina: ideale per essere consumata al naturale o nelle macedonie, si presta anche a svariati usi nei piatti salati come le insalate o in abbinamento ai formaggi, anche stagionati. Cuocendone gli acini è possibile preparare delle marmellate che possono arricchire di gusto torte e dolci. Con l’uva, unita ad altri ingredienti come ad esempio i mirtilli o le mele, si possono ottenere dei succhi e dei frullati dall’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Sono moltissime inoltre, trattandosi di un frutto legato alla vendemmia, le ricette regionali che la vedono protagonista, come la schiacciata o schiaccia, tipica della Toscana. 

Le contrindicazioni al consumo dell’uva si hanno nei soggetti con problemi di diabete, di obesità o disturbi allo stomaco, in questi casi è opportuno evitarla o limitarla il più possibile.

 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

DiviniSuoni

A Dolianova il Festival DiviniSuoni: Musica e cucina d’autore

Sabato 16 dicembre a Dolianova, le iniziative della rassegna enogastronomica DiviniSuoni saranno il fiore all’occhiello …