drive through

Attivazione del Drive Through della Difesa a Cagliari

Domani, 20 novembre 2020, alle ore 08:00. Nel quartiere Fieristico della Fiera della Sardegna a Cagliari, sarà attivato il secondo Drive Through della Difesa (DTD).

Il DTD (Drive Through della Difesa) resterà attivo per circa due mesi. Rimarrà dalle ore 08:00 alle ore 14:00. I giorni saranno dal lunedì al sabato. Opereranno un ufficiale medico e due Sottufficiali infermieri. Poi il personale militare del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari e della Brigata SASSARI. Inoltre il personale dell’Ares-Ats Sardegna. Questo garantirà un notevole aumento della disponibilità di effettuazione del test molecolare. Ciò è fondamentale per la diagnosi dell’infezione da Sars-Cov-2 tramite tampone.

I drive through sono i punti, gestiti direttamente dal personale dell’Azienda Sanitaria, in cui è possibile eseguire dalla propria auto i i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19.

I tamponi possono essere richiesti dai medici di famiglia o dai medici del Dipartimento di Prevenzione in presenza di particolari condizioni legate a sintomi o situazioni di rischio.

Alle postazioni drive through è necessario recarsi in auto. Il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall’auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.

Al momento il test diagnostico più affidabile per accertare l’infezione da SARS-CoV-2 è il test molecolare che viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso il cosiddetto tampone.

Il tampone naso/oro-faringeo è un esame di rapida esecuzione. Consiste, per mezzo di un bastoncino cotonato, nel prelievo del muco. Il muco riveste le cellule superficiali della mucosa del naso e del cavo orale. Il campione prelevato viene poi esaminato in laboratorio. Il fine è quello di individuare la presenza del virus. Inoltre di confermare o escludere una diagnosi di infezione.

Il tampone avrà dunque esito negativo o positivo. Nel primo caso, il paziente non ha l’infezione da SARS-CoV-2. Dunque non va incontro ad alcuna misura di contenimento. Mentre in caso di esito positivo il paziente deve attenersi alle regole dell’isolamento.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …