Alexa Unica Radio
giovanna righini ricci

Aperte le candidature al Premio Giovanna Righini Ricci

Si aprono le candidature al concorso letterario Giovanna Righini Ricci, rivolto ad autori e autrici di romanzi destinati ai ragazzi.

Giovanna Righini Ricci è stata un mito. No, non era una cantante, ma una scrittrice di libri per ragazzi che anche oggi prendono in mano i suoi libri, carichi di energia, avventura, storie pensate col cuore

Il Comune di Conselice, in provincia di Ravenna, presenta la quattordicesima edizione del premio letterario “Giovanna Righini Ricci” rivolto a scrittori di opere inedite per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Grande educatrice-scrittrice, molto amata dai ragazzi, la Righini Ricci ha vissuto un lungo periodo della sua esistenza a Conselice, tanto che la città le ha dedicato la sua biblioteca. Per ricordare la sua figura e il suo amore per i ragazzi, quindi, ogni due anni viene promosso il ‎premio a lei dedicato.

Il Premio Giovanna Righini Ricci

Il premio di letteratura per ragazzi Giovanna Righini Ricci è rivolto ad autori italiani e stranieri. Ciascun concorrente potrà partecipare inviando una sola opera letteraria inedita, che dovrà necessariamente rispettare i seguenti criteri:

  • non contenere alcun segno di riconoscimento dell’autore (nome/cognome/ pseudonimo ecc…).
  • essere spedite in duplice copia.
  • essere presentate stampate su fogli in formato A4 non rilegati.
  • avere un minimo di 80 pagine (ciascuna indicativamente di 30 righe e 60 battute per riga) per un minimo di 144.000 caratteri spazi inclusi. Le eventuali pagine o parti di pagina contenenti illustrazioni si intendono escluse dal computo.
  • ogni foglio dovrà contenere l’indicazione di pagina come da esempio (1/102, 2/102… 102/102) e riportanti nell’intestazione o nel piè pagina il titolo dell’opera.

Il premio è rivolto a scrittori italiani e stranieri, maggiorenni e non, che presenteranno un romanzo o una raccolta di racconti in lingua italiana, destinata ad un pubblico di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Dopo di che all’autore o autrice dell’opera vincitrice sarà corrisposto un premio in denaro.

Pubblicazione dell’opera

Le opere originali dovranno essere inviate entro il 16 Novembre 2020. Le opere in concorso saranno giudicate da una giuria composta in parte da esperti, che si occuperanno di una prima selezione, in parte da ragazzi che sceglieranno tra le opere finaliste la vincitrice.

L’opera dovrà essere stampata in non meno di 500 copie al fine di promuovere la letteratura per ragazzi e accrescere la notorietà del Premio di Letteratura per Ragazzi Giovanna Righini Ricci.

L’autore dovrà inoltre impegnarsi a donare almeno 50 copie dell’opera alla biblioteca comunale Giovanna Righini Ricci.

Domanda di partecipazione

Le opere originali dovranno essere inviate in forma anonima tramite plico postale secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R, alla segreteria del premio (Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci – Via G.Garibaldi, 12 – 48017 Conselice – Ravenna);
  • a mano direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Conselice (Palazzo Comunale – Via G. Garibaldi, 8/12 – 48017 Conselice – Ravenna), che rilascerà ricevuta.

Le opere dovranno essere consegnate in busta chiusa contenente la Scheda Anagrafica  (Pdf 74 Kb) debitamente compilata.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Paese

Il paese in tre scatti, primo concorso fotografico “Giuseppe Cocco”

Il concorso, il paese in tre scatti, mira alla valorizzazione del paese e la sua …