Anatomia

Anatomia della critica nell’epoca del post cinema

Da giovedì 12 novembre un seminario online sulla critica cinematografica, promosso dal CELCAM e dal Corso di laurea magistrale in Produzione multimediale con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.

A partire da giovedì 12 novembre e in altre tre successive date (19 novembre, 3 e 10 dicembre, sempre alle ore 17) si terranno sulla piattaforma Zoom e sul canale YouTube del Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità (CELCAM) dell’Università di Cagliari quattro incontri online che, organizzati dal gruppo dei docenti di cinema dell’Ateneo, saranno dedicati alla critica cinematografica. L’iniziativa rientra nel progetto di promozione della didattica del cinema, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Al primo incontro interviene Paolo Mereghetti, critico del “Corriere della sera” e autore del noto dizionario che porta il suo cognome. Al centro dei lavori il ruolo della critica, in un contesto profondamente mutato con il tempo.

seminario cinema

Il seminario, curato da David Bruni, intende soffermarsi sulla funzione assunta dalla critica quando ancora il cinema rivestiva un ruolo di protagonista indiscusso. Questo nell’universo dei media ma anche e soprattutto riflettere sulle prospettive attuali e future; legate a un panorama profondamente mutato rispetto al passato. l seminario è promosso dal CELCAM, diretto da Antioco Floris; e dal Corso di laurea magistrale in Produzione multimediale con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. In particolare, domani, giovedì 12 novembre, Paolo Mereghetti – critico del “Corriere della sera” e autore del noto dizionario che porta il suo cognome –  discuterà della presenza e del ruolo della critica nei quotidiani.

Giovedì prossimo Roy Menarini.

Il docente dell’Università di Bologna prenderà in considerazione le diverse forme della critica e le differenti pratiche della cinefilia. Il 3 dicembre Emanuela Martini, già direttrice del Bergamo Film Meeting e del Torino Film Festival; interverrà sulla critica nei periodici e sui festival cinematografici. Mentre il 10 dicembre Andrea Chimento si occuperà della critica sul web a partire dalla sua esperienza concreta. Questa maturata anche come docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Statale di Milano. Il seminario è promosso dal CELCAM, diretto da Antioco Floris; dal Corso di laurea magistrale in Produzione multimediale con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari. L’iniziativa rientra nel progetto di promozione della didattica del cinema, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna; Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

VISIONI SARDE al cinema: a Varsavia il ‘Sardinian Flow’

Varsavia dedica due giorni al meglio del cinema breve prodotto in Sardegna sotto l’insegna “Sardinian …