Enea tech

La Fondazione Enea Tech: il trasferimento tecnologico

Si tratta del primo fondo italiano dedicato al trasferimento tecnologico

La Fondazione Enea Tech. Diventata operativa con la firma del Ministro Stefano Patuanelli del decreto di nomina del Presidente Anna Tampieri e dell’amministratore delegato Salvatore Mizzi.

Gestirà il primo fondo italiano interamente dedicato al trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese. La Fondazione, promossa dal MiSE e realizzata in collaborazione con Enea, è stata istituita con il Decreto Rilancio. Il quale ha messo a disposizione una dotazione iniziale di 500 milioni e completa, su impulso di Stefano Patuanelli, gli interventi necessari per dotare il sistema innovazione del Paese di risorse e investimenti adeguati.

La Fondazione Enea Tech

Enea Tech è una Fondazione di diritto privato vigilata dal MISE che ha la missione di investire in tecnologie innovative ed emergenti nel nostro paese e non solo. Gestisce inoltre il Fondo per il Trasferimento Tecnologico istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e opera sulla base delle grandi agenzie statunitensi. Collabora con centri di ricerca, università al fine di garantire velocità nel trasferimento tecnologico oltre che flessibilità e rapidità del sistema.

L’obiettivo operativo di Enea Tech è proprio quello di promuovere investimenti e iniziative in materia di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico. Dopo la firma del decreto di approvazione dello statuto, avvenuta lo scorso 25 agosto 2020, la Fondazione è quindi diventata nei giorni scorsi pienamente operativa.

A partire dalle prossime settimane si attiveranno inoltre tutti i team di investimento, che interverranno attraverso strumenti adeguati e specifici per accompagnare lo sviluppo delle innovazioni rilevanti dei centri di ricerca, di start-up e spin-off universitari e delle PMI.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Antonio Megalizzi e il sogno d’Europa: il progetto Ambassador

Il progetto Ambassador promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi seleziona studenti e studentesse universitari/e per trasmettere …