A Cagliari il sapere compie 400 anni

I 400 anni, una storia Unica

A Cagliari questi 400 anni hanno unito Università e territorio in un percorso di crescita e innovazione.

Quattro secoli sono una ricorrenza che UniCa celebra con i protagonisti che la rendono un luogo di conoscenza, confronto e dialogo. Le sue persone e il suo territorio. Non ci sarebbe Università senza le giovani menti che la popolano, non ci sarebbe cultura senza scambio.

UNICA 400. Un anno di eventi in un’APP

Ci saranno eventi, incontri, mostre e inoltre celebrazioni organizzate a Cagliari dall’Ateneo e dalle singole Facoltà. Saranno organizzate inoltre numerose iniziative nel corso dell’anno per celebrare insieme un traguardo importante per l’intera comunità. Ma non solo, anche un’APP dove trovare tutte le informazioni e ricevere le notifiche in tempo reale. Per chi non potesse essere presente agli eventi, sarà inoltre possibile seguirli tutti in streaming.

L’Ateneo in mostra

Per celebrare i 400 anni dalla fondazione del nostro Ateneo, Il Centro Interdipartimentale di Umanistica digitale dell’Università di Cagliari. Col coordinamento di Giampaolo Salice, intende raccontare la storia di UniCa in modo speciale. Una mostra digitale capace di far vivere all’utente un’esperienza a tutto tondo rispetto ai 400 anni di Unica. La mostra 400. Una Storia Unica, consultabile a partire da dicembre 2020, è stata sviluppata all’interno di un’ecosistema digitale chiamato DH.UNICA.IT.

DH.UNICA.IT

Il digitale humanities dell’Università di Cagliari, sviluppato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, sperimenta l’integrazione tra scienze umanistiche e tecnologie. Costruisce inoltre ambienti digitali nei quali sviluppare progetti di ricerca e di didattica innovativa negli ambiti della storia. Inoltre, attraverso azioni di formazione, sostiene studiosi, studenti e istituzioni intenzionati a sviluppare le proprie ricerche nell’ambito dell’Umanistica Digitale.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

II Avviso Programma Interreg Italia-Francia Marittimo

Evento di presentazione del II Avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 martedì 12 marzo …