Unica Radio Skill Alexa
21 Novembre

21 Novembre: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti. Sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. E sulla necessità della loro riduzione. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti. Ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona. E, a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea: com’è nata

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea. Con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori. E tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti. Messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. Anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

La regola delle 3R

Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.

Seguendo la gerarchia sopra illustrata, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.

Le azioni registrate durante la SERR coprono quindi anche i temi di troppi rifiuti; produzione eco-compatibile; consumi attenti e responsabili; vita più lunga dei prodotti e meno rifiuti gettati via.

Perché una Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ?

Gli scopi della Settimana Europea possono essere così sintetizzati. Promuovere azioni per una riduzione degli stessi in tutta Europa. Accrescere la  consapevolezza sulle possibili  strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale. Porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione. Sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Passaggi d'autore

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Metano, l’impegno delle compagnie sulla trasparenza

Metano, l’impegno delle compagnie sulla trasparenza

Accordo tra Onu e 62 industrie petrolifere per una maggiore trasparenza nel monitorare e segnalare …