Unica Radio Skill Alexa
Shopping Day

11 novembre: In Cina è la Giornata dei Single e la festa dello shopping online

Singles’ Day in Cina: L’anno scorso sono stati fatti acquisti online per 38,4 miliardi di dollari 

In Cina l’11 novembre si festeggiano i single e l’indipendenza da eventuali legami affettivi. Non a caso nella data è presente quattro volte (11/11) il numero “1”, simbolo dell’individualità. La festa (chiamata “Guanggun Jie”) è un’occasione per dedicarsi allo shopping sfrenato.

Le origini della festa

Nata nel 1993 tra gli universitari orientali in contrapposizione a San Valentino, la festa dal 2009 è stata trasformata dal colosso cinese dell’e-commerce Alibaba in una data improntata allo shopping e agli acquisti edonistici.

L’idea di dedicare ai single una giornata arriva dagli studenti dell’Università di Nanchino che pensarono a una festa vietata alle coppie. Meno romantica è però l’evoluzione economica, attribuita al mega colosso online Ali Baba. Infatti essa pensò a una serie di sconti in giorni solitamente poveri per lo shopping in attesa degli acquisti di Natale.

Anche perché le società di e-commerce, tra cui Alibaba appunto, JD.com e Pinduoduo, offrono sconti generosi. L’anno scorso sono stati fatti acquisti online per 38,4 miliardi di dollari. E quest’anno il festival dei single è considerato come un barometro dei consumi in Cina, che si trova in una fase di ripresa dalla pandemia di coronavirus dopo mesi di blocco.

Singles’ Day e la festa dello shopping online

Gli analisti si aspettano che i consumatori cinesi spendano di più in prodotti importati e marchi di lusso stranieri. Dal momento che molti turisti cinesi non sono stati in grado di viaggiare all’estero a causa del lockdown e delle restrizizoni di viaggio. Secondo la società di consulenza Oliver Wyman, l’86% dei consumatori cinesi sono disposti a spendere la stessa cifra se non di più rispetto allo scorso anno. “Negli ultimi sei mesi, le famiglie benestanti hanno effettivamente speso di più”, dice Sean Shen, responsabile della competenza strategica e dei clienti per EY. “Aumentano anche gli acquisti di prodotti di lusso proprio perché non si viaggia più all’estero”. 

In aumento, secondo le previsioni, anche le vendite di prodotti elettronici e beni per la salute e il benessere. Poiché più persone lavorano da casa e prestano maggiore attenzione alla loro salute.

Le piattaforme online hanno allungato la durata delle promozioni

Quest’anno tra l’altro le piattaforme online hanno allungato la durata delle promozioni che sono iniziate il 21 ottobre, ben tre settimane prima dell’11 novembre. “Alcuni di questi prodotti sono davvero economici durante gli sconti per il Singles’ Day “. A differenza del Black Friday e del Cyber ​​Monday negli Stati Uniti, il Singles’ Day in Cina non riguarda solo gli affari. Alibaba tiene un gala annuale l’11 novembre con esibizioni di celebrità per intrattenere gli acquirenti.Npn solo, anche vendite in live streaming tanto che già si parla di “shoppertainment”, un mix di shopping e intrattenimento cattura clienti. 

Shopping e lockdown

“Con il COVID-19, i marchi e i rivenditori hanno raddoppiato l’e-commerce e il commercio in live streaming per promuovere gli acquisti. Ma se milioni di acquirenti trascorrono ore sui quiz e i giochi sperando di fare affari migliori, c’è chi non è contento. L

 

Rassegna Significante

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

farnesina

Farnesina per le imprese: la tutela delle IG

Centinaia di prodotti agroalimentari europei IG saranno tutelati da un accordo da poco sottoscritto tra …