“You Create Your Path”- L’opera di ABVA per il centro cultura

You Create Your Path, sei tu che scrivi la tua storia.

Per i ragazzi della Scuola Dante di Pirri un nuovo murale firmato ABVA.
Cagliari, 16/10/2020. L’Arte è accoglienza e partecipazione. Ancor di più quando si tratta di Arte Urbana.

Dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Asteras e la Fondazione Domus de Luna, con il coinvolgimento della professoressa Mura responsabile della Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri e del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pirri Valentino Pusceddu, nasce una nuova opera che continua l’importante intervento di riqualificazione sostenuto dall’Exmè a Santa Teresa.

Un giovane e già affermato artista emiliano, Andrea Bellei (in arte ABVA), viene accolto a Pirri e regala la sua arte ai ragazzi della Scuola Dante e alla gente del territorio.

In un quartiere dove la Fondazione Domus de Luna ha trasformato l’Ex Mercato Civico abbandonato per decenni in un Centro di Aggregazione Culturale per i giovani nonché luogo e strumento di sostegno a famiglie in difficoltà, soprattutto in questi mesi di emergenza sociale ed economica oltre che sanitaria.

You Create your Path

L’Exmè è divenuto il motore primo dei tanti progetti di riqualificazione urbana che sotto la direzione artistica di Manu Invisible stanno restituendo decoro e orgoglio a questi luoghi.
Tra gli spazi in via di riqualificazione c’è anche il Teatro Dante, accanto alla Scuola, dove su una delle pareti laterali ABVA ha realizzato un grande murale e lo ha presentato agli studenti: “You create your path” è il titolo dell’opera che invita i ragazzi al protagonismo, ad essere artefici della propria fortuna, a costruire la propria strada con determinazione.

Un linguaggio fatto di forme essenziali che vuole essere un invito ad osservare il mondo e la vita da una prospettiva più ampia, ad aprire i propri orizzonti per aprirsi agli altri, per crescere come individui e come comunità umana. Il murale racchiude quindi “la visione del percorso – racconta ABVA – del riconoscere se stessi con l’obiettivo di valutare, pensare, e con l’energia giusta crearsi un futuro sereno. Sono perché altri sono, non sono se sono solo”.

L’intervento di ABVA va ad aggiungersi alle numerose opere realizzate in questi ultimi anni da Street Artist che sono venuti da tutto il mondo a lasciare il loro contributo sui muri del Exmè, della Scuola Dante e del vicino Teatro, dove la Fondazione Domus de Luna organizza laboratori e attività ricreative con i ragazzi del quartiere.

Andrea Bellei

ABVA, al secolo Andrea Bellei, nasce a Sassuolo e si appassiona all’arte fin da giovanissimo intervenendo su oggetti della quotidianità per trasformarli in oggetto artistico.

Ispirato inizialmente dalla Street art, attraverso la quale continua ad esprimersi, ha ampliato la sua ricerca ad altri media dedicandosi anche alla pittura su tela.

Attraverso la sua arte cerca di esprimere concetti universali, come la contrapposizione tra il bene e il male e l’importanza della Cultura.

Rassegna Significante

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari