“Voucher connettività”: presentato dal comune di Cagliari

Voucher connettività, un tablet e la connessione internet a disposizione delle famiglie con studenti

Voucher connettività, il Comune di Cagliari intende porre rimedio all’esigenza didattica online, apparsa di grande attualità nel corso del lockdown. Questo potrebbe avere nuovi sviluppi per il futuro ed ecco perché l’Amministrazione, grazie a un nuovo fondo, ha deciso di mettere a disposizione di circa 1.500 famiglie un “Voucher connettività”.

Il servizio a disposizione delle famiglie

Il servizio si traduce nella possibilità di avere un dispositivo mobile e l’infrastruttura di connessione dati 4G, necessari a sostenere le nuove forme di apprendimento a distanza. Sarà necessario attendere la pubblicazione del bando, prevista entro la fine di ottobre 2020, ma gli uffici del Servizio Sistemi Informativi sono già al lavoro.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati oggi, giovedì 8 ottobre 2020 nella Sala Consiliare del Municipio. Alla conferenza stampa hanno preso parte, il Sindaco Paolo Truzzu, Alessandro Guarracino, Riccardo Castrignanò e Piero Orofino. “L’obiettivo – ha spiegato il Sindaco Truzzu – è quello di garantire la connettività anche alle famiglie meno abbienti, all’interno delle quali ci siano degli studenti che vadano dalla scuola primaria a quella secondaria.

Abbiamo stanziato cinquecentomila euro per questo progetto che è nato dall’ascolto dei cittadini. Dopo il lockdown, infatti, è emerso che tante famiglia necessitavano di una connessione per l’educazione dei propri figli, ma non tutti avevano gli strumenti adeguati. In tanti ci hanno chiesto di potenziare il Wi-Fi cittadino ma questo non avrebbe risolto il problema. La soluzione migliore, invece, ci è sembrata quella di fornire di connessione e adeguato strumento. Un deciso passo avanti verso un Mondo che, anche quando non dovrà fare più i conti con l’emergenza dettata dalla pandemia, avrà comunque la necessità di puntare sulla rete.

Verso il digitale

“L’attività dell’Amministrazione – la conferma di Alessandro Guarracino – sta virando verso il digitale in tutti i servizi. Con questi voucher abbiamo colto l’occasione di andare incontro alle famiglie per far seguire agli studenti le lezioni da casa. Un concetto non solo tecnologico ma riferito anche all’inclusione sociale in senso ampio”. Sarà, ora, necessario attendere che, entro ottobre 2020, venga pubblicato il relativo bando al quale potranno accedere le famiglie residenti a Cagliari e che al loro interno abbiano almeno uno studente. Il voucher permetterà di avere a disposizione la connessione e uno strumento per utilizzarla (tablet), il tutto per la durata di un anno.

“Entro novembre speriamo di riuscire a soddisfare le esigenze di chi farà domanda ma prima sarà necessaria una attività di verifica e controllo di tutte le istanze ricevute” la precisazione del Dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Riccardo Castrignanò. “Questa attività è di rinforzo e supporto a quanto previsto dal Governo nel Piano nazionale della banda ultra larga, ma il Comune vuole essere più tempestivo nell’affrontare questo momento e abbiamo puntato sull’iniziativa dei voucher”. “Sarà possibile presentare le domande – ha chiuso il giro di interventi Piero Orofino – online autenticandosi con il sistema SPID. Il bando sarà rivolto agli studenti con età scolare e fino all’ultimo anno della scuola secondaria. Abbiamo, inoltre, dato la possibilità a chiunque dovesse averne bisogno, di avere assistenza con gli sportelli di supporto. Il messaggio che vogliamo mandare è che si può fare tanto da casa senza recarsi materialmente negli sportelli fisici”.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …