Alexa Unica Radio
Rally di Sardegna pilota

Rally Italia Sardegna: vince Sordo, bis sul podio nell’Isola

Dani Sordo e Carlos Del Barrio su Hyundai i20 Coupè WRC del Team Hyundai Shell Mobis World Rally Team hanno vinto il Rally Italia Sardegna 2020.

Per l’equipaggio spagnolo è il secondo successo di fila nella tappa italiana del World Rally Championship, organizzata per la sedicesima volta in Sardegna dall’Automobile Club d’Italia con il supporto dell’assessorato regionale del Turismo. Grazie alla performance nella Power Stage conquista la seconda piazza l’equipaggio belga Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, anche loro sulla Hyundai i20 Coupè WRC, che hanno scavalcato Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, i francesi che sulla Toyota Yaris WRC del Team Gazoo Racing WRT hanno duellato strenuamente fino alla fine.

Dani Sordo sport rally team Rally Italia Sardegna

Sordo ha preso il comando sin dalla quarta prova speciale del rally nella prima tappa del venerdì e lo ha mantenuto fino alla fine. Questo con una strategia di gara proficua ed efficace, con cui ha vinto cinque prove, accumulando molto vantaggio da gestire nella terza giornata. Il sesto round del campionato del mondo di rally si è svolto a porte chiuse nel pieno rispetto delle normative anti Covid, anche se decine di spettatori hanno sfidato le regole per poter ammirare da vicino i bolidi al loro passaggio.

Daniel Sordo Castillo (Torrelavega, 2 maggio 1983) è un pilota di rally spagnolo, membro della squadra Hyundai Shell Mobis WRT del Campionato del mondo rally, nel quale gareggia dal 2003. Sordo ha iniziato con il motocross quando aveva dodici anni. Aveva già esperienze di hillclimbing, kart e campionati turismo. La sua prima apparizione in una gara del World Rally Championship è stata con il Rally di Catalogna. La prova spagnola della stagione, nel 2003 a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo VII, arrivando al 18º in classifica generale. Ha vinto inoltre il Campionato Spagnolo Junior del 2003, confermando il titolo anche nel 2004, mentre accumulava altre partecipazioni a prove WRC in Argentina (ritiro), Francia (13º) e in Spagna (20º).

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …