UNICEF su Giornata Mondiale degli Insegnanti

maestri insegnanti bambini istruzione scuola unicef petizione

l’UNICEF Italia lancia la Petizione “Sicuramente scuola. Per una scuola sicura, moderna e inclusiva”: al centro i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Oggi, in occasione della Giornata Mondiale degli insegnanti, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i docenti che continuano a prendersi cura della crescita educativa dei bambini e dei ragazzi. Loro, ora, stanno facilitando il rientro in classe adeguandosi a nuove norme e trasferendo agli studenti informazioni utili per la salute pubblica.”. Ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

Il COVID-19 ha causato un’interruzione dell’istruzione senza precedenti, con un picco di 1,6 miliardi di bambini in 190 paesi che hanno abbandonato la scuola. 463 milioni di bambini, per questo, non hanno avuto accesso alla didattica a distanza. L’ipotesi è che almeno 24 milioni di loro lasceranno la scuola a causa del COVID”. Aggiunge Francesco Samengo – “Gli insegnanti hanno fatto di tutto per mettere in luce un diritto basilare: il diritto ad apprendere”.

L’UNICEF inoltre offre a tutte le scuole delle proposte educative e laboratori per la promozione dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

BENESSERE OLTRE L’EMERGENZA

Per l’anno scolastico 2020/21 l’UNICEF ha elaborato una nuova proposta educativa dal titolo “Il Benessere Oltre L’emergenza”. Educazione, protezione e sostenibilità”. Questa è dedicata al “benessere” inteso come recupero della normalità. La proposta comprende kit didattici e schede formative su temi di principale interesse come bullismo, tutela dell’ambiente ecc.

In tale contesto si colloca il Progetto “Scuola Amica delle Bambine, dei Bambini e degli adolescenti”, al suo 11° anno di realizzazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il Progetto quest’anno propone una “versione speciale” del suo percorso, dedicando attenzione e cura a specifici aspetti connessi allo straordinario momento che stiamo vivendo.

È stata anche elaborata una proposta specifica dedicata al rientro a scuola “#torniamoascuola“. La campagna ha l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi a trovare, nella scuola, un luogo dove potersi raccontare e ritrovare se stessi e gli altri.

Le attività, suddivise per fasce di età, sono tutte finalizzate alla ricostruzione dei legami educativi. Questo viene fatto con metodi diversi che stimolano bambini e ragazzi a una nuova progettazione del futuro, facendo attenzione a quanto accaduto.

Inoltre, l’UNICEF Italia ha lanciato la Petizione “Sicuramente scuola. Per una scuola sicura, moderna e inclusiva” . Con questa petizione si chiede al Governo di mettere al centro dell’agenda politica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Proponendo una riapertura in sicurezza con un’istruzione inclusiva e di qualità e con interventi personalizzati attenti ai singoli bisogni degli studenti.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

UNICEF/COP28: Oltre 770mila Voci Si Levano per il Clima

Unicef, Consultazione globale su cambiamenti climatici con U-Report coinvolge oltre 770.000 giovani. “Nella più grande …