Alexa Unica Radio
efficienza energetica

UE 2030: il rapporto sulla direttiva efficienza energetica

Nell’Unione europea il consumo di energia primaria è diminuito dello 0,6% nel 2018 rispetto al 2017. Il consumo finale di energia è aumentato dello 0,1% su base annuali. Entrambi gli indicatori sono al di sopra della traiettoria fissata per gli obiettivi 2020.

Il quadro 2030 per il clima e l’energia comprende obiettivi a livello dell’UE per il periodo dal 2021 al 2030.

Obiettivi chiave per il 2030

La riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990). Una quota almeno del 32% di energia rinnovabile. E,un miglioramento almeno del 32,5% dell’efficienza energetica.

Il quadro è stato adottato dal Consiglio europeo nell’ottobre 2014. Gli obiettivi in materia di energie rinnovabili e di efficienza energetica sono stati rivisti al rialzo nel 2018.

Emissioni di gas a effetto serra – una riduzione pari ad almeno il 40%

Un obiettivo vincolante di ridurre entro il 2030 le emissioni nell’UE di almeno il 40% rispetto ai livelli del 1990. Ciò consentirà all’UE di progredire verso un’economia climaticamente neutra e di rispettare gli impegni assunti nel quadro dell’accordo di Parigi.

Nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione intende proporre di innalzare l’obiettivo dell’UE ad almeno il 50% e di puntare al 55% in modo responsabile.

A tal fine, la Commissione invita tutte le parti interessate a rispondere alla consultazione pubblica online, della durata di 12 settimane, che mira a raccogliere opinioni sulle ambizioni dell’UE in materia di clima per il 2030.  I contributi confluiranno nel piano della Commissione di revisione dell’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030, previsto per il settembre 2020.

Energie rinnovabili – aumento della quota ad almeno il 32%

Un obiettivo vincolante in materia di energie rinnovabili per l’UE per il 2030 pari ad almeno il 32% del consumo finale di energia, compresa una clausola di revisione entro il 2023 per una revisione al rialzo dell’obiettivo a livello UE.

L’obiettivo iniziale di almeno il 27% è stato rivisto al rialzo nel 2018.

Efficienza energetica – aumento di almeno il 32,5%

Un obiettivo chiave di almeno il 32,5% per l’efficienza energetica da raggiungere collettivamente nell’UE nel 2030, con una clausola di revisione al rialzo entro il 2023.

L’obiettivo iniziale di almeno il 27% è stato rivisto al rialzo nel 2018.

Sistema di governance

Un processo di governance trasparente e dinamico contribuirà alla realizzazione degli obiettivi del quadro per il clima e l’energia 2030 in modo efficiente e coerente.

L’UE ha adottato norme integrate di monitoraggio e comunicazione per garantire il progresso verso il conseguimento dei suoi obiettivi in materia di clima ed energia per il 2030 e dei suoi impegni internazionali nel quadro dell’accordo di Parigi.

In base ai principi per legiferare meglio, il processo di governance comporta consultazioni con i cittadini e le parti interessate.

Benefici

Un approccio comune durante il periodo fino al 2030 aiuta a garantire la certezza normativa agli investitori e a coordinare gli sforzi dei paesi dell’UE.

Il quadro contribuisce a progredire verso la realizzazione di un’economia a basse emissioni di carbonio e a costruire un sistema che:

  • assicuri energia a prezzi accessibili a tutti i consumatori
  • renda più sicuro l’approvvigionamento energetico dell’UE
  • riduca la dipendenza europea dalle importazioni di energia
  • crei nuove opportunità di crescita e posti di lavoro

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Il ritorno del Green Pass, per favorire la mobilità in tutto il mondo

Il temuto certificato verde elettronico potrebbe sostituire l’attuale certificato internazionale di vaccinazione, al fine di …