Alexa Unica Radio
TIRRENIA

Tirrenia: tratta Arbatax confermata, scoppia polemica

Assessore Todde, ritardi del Mit su bando continuità marittima

Tirrenia: il collegamento tra Arbatax e Civitavecchia è operativo ma prenotabile solo settimanalmente a causa dell’emergenza Covid.

E’ bastato questo per innescare una nuova polemica sul fronte trasporti in Sardegna per la Tirrenia. Lo stop alla tratta non è all’ordine del giorno, almeno sino alla scadenza della proroga della convenzione fissata per il 28 febbraio 2021. Salvo eventuali provvedimenti regionali o nazionali di chiusura dei porti per contenere i contagi. “Stiamo aprendo le partenze di settimana in settimana e quindi le prenotazioni sono possibili solo nei giorni immediatamente precedenti. Ciò ovviamente è dovuto al fatto che siamo in mezzo a una pandemia e quindi il servizio viene calibrato tenendo conto anche del fattore Covid. Il servizio della Tirrenia comunque è confermato”.

Davanti alla pandemia Covid-19 uno degli interrogativi a cui la ricerca ha provato sin da subito a dare una risposta riguarda l’estrema variabilità dell’infezione da virus. Tanto aggressiva verso alcuni pazienti, a volte anche giovani e senza patologie, quanto estremamente blanda in altre persone che, solo grazie ai test sierologici. Al monitoraggio di tamponi ed esami salivari, scoprono di aver incontrato il patogeno.

La Regione, incalzata dagli attacchi dell’opposizione di centrosinistra, rassicura i sardi sulla Tirrenia:  “Il porto di Arbatax è una infrastruttura strategica che intendiamo valorizzare per offrire una prospettiva di rilancio e tutela all’economia dell’Ogliastra. Le maestranze e professionalità coinvolte hanno necessità di un supporto ai collegamenti dalla Penisola e per la Penisola. Ci si trova ancora oggi di fronte a polemiche sterili che hanno il solo scopo di eludere l’attenzione dei sardi, in particolare degli ogliastrini. Per la Tirrenia, una eventuale interruzione della tratta è la conseguente negligenza del ministero, unico responsabile di tale situazione, che non informa la Regione Sardegna sullo stato di avanzamento del bando per la continuità territoriale marittima”.

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

La storia diventa palcoscenico, riecco il NurArcheofestival

Dal 17 al 31 luglio il NurArcheofestival in Ogliastra La storia diventa palcoscenico, riecco il …