Unica Radio Skill Alexa
detrazioni

Superbonus 100%, operativo il nuovo sito Enea

Superbonus: è operativo il nuovo sito per inviare all’ENEA i dati sugli interventi conclusi nel 2020.

E’ possibile inviare all’Enea sul sito detrazionifiscali.enea.it anche le asseverazioni e i documenti previsti nell’ambito della normativa sul Superbonus 110%. Ai sensi dell’art. 119 della legge 17 luglio 2020 n. 77 e dei decreti 06 agosto 2020. Come previsto dall’art. 119, comma 13, lettera a) del Decreto Rilancio, per gli interventi di miglioramento energetico, il tecnico abilitato in primo luogo deve asseverare il rispetto dei requisiti previsti dalla norma e poi la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. 

Inoltre, una copia dell’asseverazione va trasmessa all’ENEA che ha aggiornato il sito prevedendo tre nuove sezioni.

  • bonus casa 
  • ecobonus
  • superbonus 110%

Nella nuova sezione, “superbonus 110%”, pertanto è già possibile caricare le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa. Ai sensi dell’art. 119 del Decreto Rilancio e del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 6 agosto 2020. Recante “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus“. Cosiddetto “Decreto requisiti tecnici” e del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 6 agosto 2020. Recante “Requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus“ cosiddetto “Decreto Asseverazioni”.

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e comunque anche ai cittadini. Nei settori dell’energia, dell’ambiente e in aggiunta dello sviluppo economico sostenibile.

Comunque, sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico ed inoltre l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori e certamente amministrazioni centrali e locali. In aggiunta, anche per questo, diversamente da altri enti di ricerca, il riferimento istituzionale è il Ministero dello Sviluppo economico.

Superbonus, operativo il sito Enea.
Rassegna Significante

About Nadia Dessì

Nadia Dessì
Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Olio di cocco

Olio di cocco e danni all’ambiente: le prime reazioni

I danni dell’olio di cocco: dopo alcuni studi è scoppiata la polemica tra ricercatori. Ecco …