Alexa Unica Radio
Cagliari, nuovo sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali

Servizi digitali: nuovo sportello d’assistenza tecnica

Si inaugura oggi il nuovo sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini. Realizzato con il personale del cantiere Lavoras.

Nove tecnici che saranno distribuiti nei 4 sportelli degli uffici di città di Sant’Elia, S. Avendrace, Via Castiglione e Pirri, per rendere ottimale questo servizio. “Il personale è stato istruito per supportare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali online”.

comune digital aiuto cagliari sardegna italia sportello

L’assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino sottolinea che questo supporto ci sarà per:

  • L’attivazione dell’utenza SPID (utile per ottenere un certificato direttamente on line senza recarsi allo sportello e stamparlo comodamente a casa propria);
  • L’uso della PEC (eventualmente aiutarli ad acquistarla);
  • L’uso della Tessera Sanitaria come sistema CNS e firma digitale;
  • L’utilizzo di tutti i servizi online messi a disposizione dal Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni.

Tra i destinatari dello sportello sono previste diverse tipologie di utenza. Essi variano dai pensionati che potranno accedere con SPID ai servizi dell’INPS, alle persone che devono fare un’iscrizione online per partecipare ad un concorso o partecipare ad un bando.

Lo sportello coinvolge anche chi ha bisogno di aiuto per effettuare un pagamento, accedere al proprio 730 e perfino a riconoscere i tentativi di frode che arrivano per e-mail.

“Verrà fornita la mappa di tutti i servizi online messi a disposizione “. L’assessore Guarracino prosegue: “in questo modo non sarà necessario recarsi di persona agli sportelli e molte operazioni si potranno fare da casa”.

Tenuto conto che l’emergenza sanitaria sta modificando molte delle nostre abitudini a causa del “distanziamento”, riteniamo che questa iniziativa permetterà di ridurre il disagio delle file”.

“Oltre allo sportello al quale i cittadini potranno recarsi personalmente previo appuntamento – conclude l’assessore –  sarà messo a disposizione anche un call-center telefonico per ricevere maggiori informazioni su queste specifiche tematiche”. Il contatto telefonico e gli orari per accedere al servizio: 070/6778000 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …