“Scuole sicure”, progetto contro la droga al via a Nuoro

“Scuole sicure” 2020/2021, un protocollo d’intesa firmato oggi dal prefetto di Nuoro Luca Rotondi e dal sindaco del capoluogo barbaricino Andrea Soddu.

L’ iniziativa oggi firmata è finalizzata alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici, finanziata con 21mila euro dal Ministero dell’Interno. Nel progetto “Scuole sicure” 2020/2021, elaborato dalla polizia locale, saranno coinvolte scuole secondarie di primo e secondo grado. In accordo con i dirigenti scolastici sono state individuate le scuole sulla base di specifici criteri di rischio.

Un’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, che negli anni passati ha dato i suoi frutti.
    Saranno inoltre intensificati i controlli da parte dei vigili urbani: attraverso monitoraggio delle aree di pertinenza della scuola negli orari di ingresso, ricreazione e uscita e si estenderanno anche alle ore notturne. L’attività di prevenzione e sensibilizzazione si svolgerà attraverso incontri con gli studenti. Si coinvolgeranno anche insegnanti, genitori ed esperti, in cui saranno affrontate le tematiche dei danni fisici e psichici che comporta l’assunzione di droghe e alcool, i fenomeni del bullismo e del cyber bullismo e l’educazione alla sicurezza stradale.

Portare i ragazzi di oggi ad una maggiore consapevolezza in questo ambito è di fondamentale importanza. Nonostante l’emergenza sanitaria è necessario non trascurare tematiche così vicine ai giovanni d’oggi.

E lo ribadisce anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu:
    “L’emergenza sanitaria non può distrarci da altre problematiche che riguardano in particolare i nostri giovani, come il contrasto allo spaccio e all’uso di stupefacenti. Come amministrazione abbiamo subito aderito al progetto del ministero dell’Interno e firmato il protocollo. “Scuole sicure” appresenta un altro passo importante verso la prevenzione e il rispetto della legalità. Ringrazio il corpo della polizia locale che ha elaborato il progetto e che vedrà impegnato il suo personale nel portarlo avanti”.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …