Educazione ambientale

Scuola & Ambiente alla Conferenza europea eTwinning 2020.

Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale: tre sessioni in diretta streaming per discuterne

Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale: come diffondere in classe una sempre maggiore consapevolezza?
Che tipo di supporto può essere offerto agli insegnanti per aiutarli ad affrontare questi temi con i loro alunni? Come possono provare a ispirare il cambiamento nelle future generazioni?

Dal 22 al 24 ottobre la Conferenza europea eTwinning “Classrooms in action: addressing climate change with eTwinning” proverà a trovare una risposta a queste domande.

Durante il consueto appuntamento, quest’anno in modalità online a causa dell’emergenza sanitariaoltre 500 eTwinner da 44 Paesi saranno chiamati a ideare e condividere con esperti e colleghi nuovi approcci e metodologie innovative per l’ambiente. L’obiettivo è di stabilire e alimentare connessioni e scambiare esperienze. Ciò per creare un cambiamento positivo attraverso la community europea per i gemellaggi elettronici

La realtà di eTwinning

Da 15 anni, eTwinning sostiene attivamente l’impegno degli insegnanti attraverso le tante risorse disponibili nella community. Questa oggi conta più di 800mila insegnanti e 200mila scuole in tutta Europa. Con eTwinning gli insegnanti possono, ad esempio, creare progetti sostenibili ispirati alle idee e alle risorse rese disponibili in kit dedicati. Oppure, ancora, condividere la pratica pedagogica nei gruppi attivi sulla piattaforma e dedicati al tema.

La Conferenza europea 2020 invita gli eTwinner a condividere gli sforzi e le lezioni apprese per creare cittadini consapevoli e scuole sostenibili per l’ambiente.

Con una scelta di oltre 40 workshop condotti da esperti internazionali sull’innovazione didattica, i partecipanti saranno incoraggiati a integrare il tema della sostenibilità ambientale nei loro programmi e nelle aule. Ma anche a portare avanti azioni creative e concrete con i loro studenti e usare eTwinning come strumento per abilitare l’azione e il cambiamento.

Gli appuntamenti per la diretta

La partecipazione all’evento è riservata ai docenti eTwinning selezionati dalle rispettive Unità nazionali. È prevista comunque una diretta streaming aperta a tutti di queste 3 sessioni del programma:

• 22 ottobre, ore 17.30 – 19.00
    Cerimonia di premiazione dei Premi europei 2020
  • 23 ottobre, ore 10.00 – 10.30
    Sessione plenaria con introduzione di Mariya Gabriel, European Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth Gabriel e, a seguire, Clara De La Torre, Deputy Director General DG CLIMA, EC
  • 23 ottobre, ore 10.30 – 11.15
    Sessione plenaria con Keynote speech su Teaching through a pandemic: is there still room for project-based learning? di Koen Timmers, docente vincitore del Global Teacher Prize 2017 e finalista nel 2018.
Rassegna Significante

About Ylenia Iannelli

Ylenia Iannelli
Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Unesco, Ministra Azzolina al Vertice Mondiale sull’Istruzione

Unesco, organizzato il Vertice Mondiale sull’Istruzione. Presente la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in videoconferenza. Hanno …