Sardegna: assemblea Contas con i pastori

Assemblea Contas: i pastori della Sardegna in collegamento on line per la discussione del bilancio del Consorzio

Si sono collegati da tutta la Sardegna, la maggior parte dalle proprie aziende, e qualcuno anche dal proprio trattore mentre era intento ad arare il proprio campo. Hanno unito il lavoro nei campi alla partecipazione all’assemblea Contas. Diversi i soci che grazie alla tecnologia hanno potuto prendere parte al solenne momento assembleare.
Le due assemblee
Obiettivi principali delle due assemblee (la prima per i soci di Oristano e Cagliari e la seconda per quelli di Nuoro e Sassari), presentare ai soci la relazione sulle attività di promozione e valorizzazione. Queste ultime, portate avanti nel 2019, la discussione del bilancio, la presentazione della relazione del Collegio sindacale. Infine, procedere con l’elezione dei delegati per l’assemblea generale ordinaria, prevista a Borore per il 30 ottobre.
In maniera del tutto straordinaria, vista anche la particolarità del momento, i soci Contas hanno potuto assistere alle due assemblee dai loro territori di appartenenza. Hanno ridotto così a zero la possibilità di assembramento, e nel pieno rispetto delle normative. Infatti queste prevedono la possibilità di assemblee da remoto per facilitare le attività degli enti come il Consorzio.

Le parole del presidente

“Possiamo dire di aver avviato una nuova era del Consorzio, con l’utilizzo della rete per decidere in maniera assembleare del nostro futuro – spiega il Presidente Battista Cualbu – e valutare le attività fatte. I nostri soci collegati da ogni parte della Sardegna. Infatti, hanno potuto ascoltare le relazioni e intervenire sulle prossime misure da mettere in atto per l’attività di promozione e valorizzazione di un prodotto che ha ancora tantissimo potenziale da svelare”.

Il direttore del Contas

“Attraverso questa forma nuova di gestione delle assemblee – gli fa eco il direttore del Contas Alessandro Mazzette – diamo luogo alle necessarie operazioni per garantire il futuro a un ente. Infatti questo lavora per il mondo agricolo che, ricordiamo, è stato uno dei pochi settori che non si è fermato durante il lockdown. Poichè, ha garantito la produzione di beni primari.
Un ente che in meno di 10 anni, dal 2010 al 2019, ha registrato un incremento delle aziende iscritte di 2164 unità. Sono circa 4600 infatti le aziende totali associate. Dimostrano appunto la forza di un prodotto che identifica la nostra regione. Non solo, nel nome della indicazione geografica protetta, ma anche nella grande storia e tradizione che rappresenta”.Il prossimo step sarà l’Assemblea generale ordinaria.  Si svolgerà nella sala riunioni del Ristorante “Le Cupole” a Borore in Località San Lussorio il 30 ottobre  alle ore 11.00. La modalità sarà mista: sia in presenza, nel pieno rispetto delle normative anticovid; sia in modalità videoconferenza. Così, si da la possibilità a tutti, soci delegati e consiglio di amministrazione di partecipare nel caso non potessero garantire la propria presenza

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …