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Salute e benessere

Salute e benessere: Boom mercato online nel 2020 (+87% sul 2019)

In Italia, su una platea di circa 25 milioni di acquirenti online di prodotti fisici, 16,9 milioni di persone negli ultimi 12 mesi (+72%) hanno comprato un prodotto di Health&Pharma (salute e benessere).

Un mercato che vale 1,2 miliardi di € (+87% rispetto al 2019), con una spesa pro-capite media di circa 80 euro. Gli acquirenti abituali, 4,6 milioni di persone che hanno acquistano beni almeno 4 volte nell’arco temporale di un anno, contribuiscono al 40% del valore dell’e-commerce nel settore salute e benessere.

A trainare il canale online non è stata solo la convenienza economica, l’attuale emergenza sanitaria. Il 15% del campione ha preferito rivolgersi al Web, piuttosto che recarsi fisicamente in farmacia o in negozio. Tra i metodi di pagamento più utilizzati troviamo PayPal e le carte prepagate. Mentre, la consegna a casa è ritenuto il servizio più utile per chi compra sul web.

Le tre categorie che sviluppano il maggior valore di acquisti online sono: vitamine, integratori e potenziatori per lo sport (207 milioni di €). I prodotti di ottica (occhiali da vista e lenti a contatto, 181 milioni di €), le creme e le pomate per la pelle. Su 100 euro spesi online in prodotti di Health & Pharma (salute e benessere), 45€ sono relativi ai prodotti di queste tre categorie.

Queste alcune delle principali evidenze della ricerca 2020 presentata oggi durante l’evento “Netcomm Focus Digital Health&Pharma”.Curata dal Gruppo di lavoro Netcomm Digital Health&Pharma e condotta grazie al supporto di Aboca, Angelini, Nestlé, New Line Ricerche di Mercato, QBerg e Rif Raf.

I consumatori abituali e quelli sporadici

Tra gli acquirenti online di prodotti H&P, quelli abituali rappresentano il 27% del totale e generano il 40% del valore eCommerce dei prodotti salute e benessere. Al contrario, gli acquirenti sporadici, pur rappresentando il 73% degli e-shopper H&P, alimentano il 60% del valore del settore online.

L’acquisto è, in due casi su tre, una ripetizione di un atto già effettuato in precedenza. Il confronto con gli e-shopper di prodotto, evidenzia infatti che nell’H&P i motori di ricerca hanno un ruolo più importante nel processo di conoscenza e acquisto. Oltre ai consumatori stessi che si dimostrano più propensi verso nuovi prodotti, segno di un mercato dinamico, non ancora maturo.

Inoltre, per alcune categorie di prodotto vi è infatti la tendenza a ricomprare sempre lo stesso prodotto e/o marca. Questo è il caso di farmaci, ottica e prodotti alimentari. Altre categorie, invece, presentano una quota di clienti “fedeli” decisamente più bassa, come per esempio i prodotti naturali per la salute e le creme e pomate per la pelle.

I touch point dei canali Health&Pharma digitali

Chi acquista per la prima volta online ha chiesto prima consiglio a un professionista sanitario (14,1%), si è affidato ai motori di ricerca (14,2%) o ai siti e-commerce (13,5%). Ma, vi è anche un 6,6% che si è lasciato ispirare dalle vetrine di un negozio fisico per acquistare successivamente da remoto.

Invece, i consumatori che si rivolgono d’abitudine ai canali digitali risultano maggiormente influenzati dai motori di ricerca, dai siti e dalle review online. Il “fattore lockdown” ha avuto inoltre un impatto importante, poiché il 15,3% di coloro che hanno acquistato online prodotti Health&Pharma è perché durante l’emergenza sanitaria ha preferito non recarsi in negozio o in farmacia.

Poi, per quanto riguarda il pagamento, in 8 casi su 10 questo avviene contestualmente all’acquisto. Il metodo più utilizzato è PayPal (32,4%) e carta prepagata (26,5%), che rappresenta la seconda modalità preferita di pagamento, con un incremento del 6,1% rispetto al 2019.

I commenti

“Il 2020 è indubbiamente un anno molto particolare. Sono cambiati nettamente i comportamenti dei consumatori e i canali digitali hanno assunto un ruolo importanti. Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. I prodotti farmaceutici e della salute stanno assumendo un peso sempre più rilevante tanto che i volumi degli acquisti ‘Health&Pharma’ online in Italia sono raddoppiati. Inoltre, le opportunità online sono tantissime. La sanità, il sistema farmaceutico e i consumatori possono trarre indubbio beneficio dai nuovi servizi, dai nuovi canali e dalle nuove tecnologie digitali”.

Ma, è vero anche che il primo e più rilevante inibitore all’acquisto online è legato al fatto che i consumatori preferiscono confrontarsi e farsi consigliare di persona da un professionista del settore. Inoltre, come già emerso nel 2019, le caratteristiche più importante per un sito che vende prodotti H&P secondo gli e-shopper sono la sicurezza e l’affidabilità (24%). Mentre i fattori di convenienza e velocità (20%), che generalmente sono al primo posto nell’eCommerce, risultano essere secondari”, conclude Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

L’evoluzione del settore nel futuro (tra offline e online)

La ricerca ha analizzato anche le potenziali interazioni future tra contesto fisico e digitale.  La maggioranza degli acquirenti online di H&P (53,9%) accoglierebbe con favore l’offerta di un servizio di consegna a domicilio. Oltre che la possibilità di prenotare il prodotto online e poi ritirarlo in un secondo momento presso un negozio (43,8%) o in un locker (37,7%). Poi, leggermente favorita (anche se di poco) alla possibilità di prenotare per telefono (telefonata, sms, whatsapp, 36,8%).

Guardando alle prospettive future infine, l’idea di negozi completamente automatizzati (dove tutte le fasi del processo di acquisto avvengono tramite display, senza interazione con il personale del punto vendita) è considerata interessante da un acquirente online di H&P su tre e da un consumatore offline su quattro.

Netcomm

Il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.

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Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

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