Unica Radio Skill Alexa
Sabbia e conchiglie in valigia, multati turisti a Cagliari

Sabbia e conchiglie in valigia, multati turisti a Cagliari

Due turisti tedeschi e uno inglese bloccati e multati in aeroporto dalla Guardia di Finanza

Tre turisti multati, oltre 1.500 tra conchiglie e pietre sequestrate e un chilo e mezzo di sabbia finito sotto chiave.

È il bilancio dei controlli eseguiti dalla Guardia di finanza sui turisti in partenza dalla Sardegna.
In questo caso nella rete sono caduti due tedeschi di 49 anni e un inglese di 45. I due turisti provenienti dalla Germania, fermati in due momenti diversi, trasportavano il primo 148 conchiglie, 29 pietre e 960 grammi di sabbia tutto prelevato nelle spiagge di Cagliari. Mentre il secondo nascondeva nella valigia 1.234 conchiglie raccolte a Solanas, sulla costa sud orientale dell’isola. Il turista inglese, invece, nascondeva 107 pietre, 17 conchiglie e un sacchetto che conteneva mezzo chilo di sabbia. Tutto era stato prelevato sempre nelle spiagge di Cagliari.

Le Sanzioni

Ora per i tre turisti scatteranno multe di 3mila euro ciascuno.

Non tutti sanno (o fingono di non saperlo) che rubare sabbia e conchiglie dalle spiagge è illegale e si rischiano sanzioni salate. In particolare, l’art.1162 del Codice della Navigazione, intitolato “estrazione abusiva di arena o altri materiali”. Stabilisce che “chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale. Ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51. E punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00”

Rassegna Significante

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

XVI festival Passaggi d’Autore Dal 3 all’8 dicembre in modalità streaming

Passaggi d’Autore- Il Festival arriva alla XVI edizione

Dal 3 all’8 dicembre in modalità streaming la sedicesima edizione di Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei, …