Ricarica auto elettriche ultrarapida: prove di futuro sull’autostrada tedesca

Il progetto finale prevede più di cento colonnine di ricarica veloce, alimentate in parte da un impianto fotovoltaico e due pale eoliche con batterie di accumulo

Come saranno le stazioni di rifornimento dedicate alle auto elettriche? Un esempio arriva dalla Germania. Qui è stata inaugurata una stazione, Ladepark Kreuz Hilden, all’intersezione tra le autostrade A3-A46 presso Düsseldorf. E’ la più grande del paese a utilizzare le colonnine per la ricarica veloce.

Il progetto è figlio della collaborazione tra la compagnia olandese Fastned, Tesla e Seed & Greet (un bistro-caffetteria). In totale, la stazione può contare su otto colonnine Fastned. Qui, altrettante vetture possono ricaricare circa 300 km di autonomia in appena 15 minuti, e su 20 supercharger Tesla. Questa è solo la prima fase dell’intero progetto, che porterà la mega-stazione di ricarica ad avere oltre cento colonnine. Ci saranno supercharger, punti Fastned fino a 350 kW e punti per la ricarica più lenta a 22 kW dedicati agli impiegati e clienti di Seed & Greet.

Tra i punti di forza della nuova infrastruttura, c’è la possibilità di ricaricare l’auto con energia elettrica 100% rinnovabile. Essa sarà in parte generata in loco da un impianto fotovoltaico da 336 kW – che sarà ampliato fino a 700 kW – installato sulle pensiline del parcheggio, e in parte da due piccole turbine eoliche.

Nella stazione c’è anche un sistema di batterie al litio da 2 MWh. Il sistema è fornito dalla società tedesca Tesvolt, in modo da gestire con maggiore flessibilità le ricariche delle auto. Le batterie, infatti, possono accumulare l’energia prodotta in eccesso dai pannelli e-o dalle turbine eoliche, o accumulare energia prelevata dalla rete nei momenti in cui l’elettricità costa meno. Possono poi fornire energia immediata per coprire i picchi di consumo quando diverse vetture si connettono contemporaneamente alle colonnine.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Festa del Bio 2024: donne protagoniste della transizione ecologica

Il 9 marzo e il 18 maggio appuntamenti per la Festa del BIO: il biologico …