Alexa Unica Radio

“Residenze in transito”, gli appuntamenti del fine settimana.

“Residenze in transito” sabato e domenica a Cagliari arrivano le performance degli artisti.

Sabato 17, e domenica 18 ottobre a Cagliari, gli artisti impegnati nel progetto “Officin&Ideali-Residenze in transito(video su: urly.it/38876) presenteranno al pubblico i frutti nati durante il loro periodo di residenza artistica.

Luoghi deputati ad accogliere le performance sono Sa Manifattura (domani le performance avverranno dalle 13 alle 18 e domenica dalle 11 alle 18); e l’Orto Botanico (le esibizioni si terranno domani 14 alle 18 e domenica dalle 12 alle 18).

Tra le proposte in programma a Sa Manifattura c’è la “Mappa geoepistolare” della sassarese Maria Luisa Usai; lettere scritte a mano e inviate a destinatari ignoti, pensate per viaggiare e mantenere i contatti anche in tempi di pandemia.

Inoltre Mara Roberto e Paola Lesina propongono invece “Le scavità”: la pietra come possibilità per esserci e comunicare nel tempo. Occasione per relazionarsi con la durezza dell’esistenza e con le sue ruvidità.

Ulteriore performance in programma all’Orto botanico: “Fonografie istantanee”, registrazione e riproduzione di suoni raccolti in Sardegna da Giulia Tagliavia. 

E ancora, “Fluctuations In Boundaries”, di Giulia Leone; Respiro”, racconto collettivo scritto in codice Morse, da un’idea di Fulvia Bernacca; inoltre “La Storia In Pezzi” di Sambiry Fofana, dispositivo partecipato che rimette in gioco liberamente le tappe più importanti dell’esperienza dell’artista. Comunicano inoltre il suo legame con il nonno paterno, capo e sciamano del villaggio d’origine in Mali.

Ci sarà anche “Carta Metraggio”, di Giò Zuffi. E si parla di performance partecipata. Chiunque potrà unirsi e aiutare lo spostamento di grandi strutture di cartapesta decontestualizzando e rivisitando lo spazio.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Ad ogni modo in osservanza delle norme anti-covid è necessaria la prenotazione sul sito di Carovana Smi. Per garantire il più ampio accesso del pubblico, nel rispetto delle norme, ciascuno spettacolo sarà proposto più volte e inoltre sarà possibile seguire il progetto sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, Trello, Zoom).

Officin&Ideali. Residenze in transito è un progetto realizzato dall’associazione Carovana SMI. In partenariato con le associazioni Tecnologia filosofica di Torino e   Isolaquassùd di Catania.

Con il contributo di: Siae, Mibact, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Agenzia Nazionale Giovani.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …