Alexa Unica Radio
Raizes teatro

Raizes On Air, da martedì la trasmissione online

Raizes, compagnia per la tutela dei diritti umani, sbarca online con la trasmissione Raizes On Air

Raizes on Air sbarca online, ogni martedì e sabato dalle 19 alle 19.30 in diretta Facebook dalla pagina della compagnia.

Alessandro Ienzi, Marina Mazzamuto e Patrick Andrade Mendes. Questi i protagonisti che daranno vita alla prima trasmissione online con un focus sulla geopolitica attenzione inoltre sull’attuale standard dei diritti umani in Italia e nel mondo.

Mezz’ora dedicata all’attualità e alle notizie di cronaca. Ma non mancheranno i momenti dedicati all’arte, alla musica, alla letteratura. E ancora ospiti noti che arricchiranno la trasmissione con il loro contributo.

Continua così il cammino di crescita e di semina di Raizes Teatro, compagnia teatrale che promuove i diritti umani in Italia e nel mondo. Questa, dal 2017, ha prodotto e rappresentato spettacoli teatrali tratti da storie di cronaca contemporanea di privazione o violazione dei diritti umani. In particolare focalizzando la propria attenzione sui diritti dei minori e delle minoranze della società del ventunesimo secolo.

I lavori più noti

Tra i lavori più noti di Raizes, per la scrittura e regia di Alessandro Ienzi, “La Bambinanza”. Trilogia dell’infanzia negata promossa dall’Intergruppo per la tutela dell’infanzia del Parlamento UE.

“Apocalisse” studio sui testi biblici della Genesi, sull’odio e l’amore reciproco. Già menzione speciale per l’innovazione alle ragia e alla scrittura al premio InDivenire 2018, Spazio Diamante Roma. “L’ultima era”, un viaggio teatrale tra i disastri ambientali italiani e mondiali. In scena al Tempio di Segesta, alle Valle dei Templi di Agrigento e allo Spasimo di Palermo.

“La pandemia ci impone di rispettare delle regole rigide – dice Alessandro Ienzi, avvocato del foro di Palermo, attore, regista e autore di Raizes on Air.- Nel corso degli ultimi mesi, ci hanno spesso privato delle più importanti libertà costituzionalmente riconosciute. La libertà di circolazione e la libertà di riunione. E ci impediscono al momento di assistere tutti insieme, nello stesso luogo e nello stesso momento, ad un atto teatrale che è la nostra prediletta forma di espressione. Queste restrizioni, imposte a ragione o a torto, ci spingono allora a reagire, a guardare agli obiettivi. Ed ecco allora Raizes On Air, la nostra trasmissione online, il nostro preziosissimo mezzo per dare uno sguardo sul mondo, oggi che è più difficile viaggiare. Il nostro varco per continuare a immaginare un luogo migliore da abitare”.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Il teatro contemporaneo di Akròama alle Saline di Cagliari

Da mercoledì 20 marzo, alle Saline di Cagliari, il teatro contemporaneo di Akròama con Susn, …