Progetto Sul Filo – Una rete per piccoli equilibristi

Progetto Sul Filo – Una rete per piccoli equilibristi, un Teatro Piccolissimo

Un Teatro Piccolissimo, la rassegna dedicata alla prima infanzia organizzata da Cada Die Teatro e inserita nel progetto SUL FILO – Una rete per piccoli equilibristi. Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e nato con l’obiettivo di creare un polo di servizi per l’infanzia nell’Area metropolitana di Cagliari.

In chiusura di rassegna torna GUFO ROSMARINO CUORE DI NONNA, produzione firmata Cada Die. Giovedì 22 ottobre – alle 9 con la matinée per le scuole, alle 17.30 con la rappresentazione serale – approdano alla Corte della Vetreria di Pirri le avventure del Gufo Rosmarino. Il simpatico gufetto creato dalla fantasia di Giancarlo Biffi, protagonista in scena e direttore artistico di Cada Die.

Lo spettacolo è tratto dal libro più recente della saga dedicata da Biffi a Rosmarino, illustrato dalle tavole di Valeria Valenza e pubblicato dalle edizioni Segnavia nel 2019.

Nella narrazione scenica “un’altra prova che la vita riserva a Rosmarino lungo il sentiero dello stare al mondo, nel difficile processo del crescere”, spiega Biffi. “Rosmarino è il gufetto che tutti vorremmo per amico, il fratellino coraggioso che riesce a trasformare ogni difficoltà in una formidabile occasione di avventura. Rosmarino ha la saggezza spavalda dei piccoli nel mondo dei grandi, vede le cose con gli occhi della semplicità e per questo riesce a trovare la possibile soluzione ad ogni problema”.

In “Cuore di nonna” è giunto finalmente “il tempo delle vacanze.

Rosmarino e i suoi fratellini non stanno più nelle penne dalla gioia. Mamma gufo ci sta provando in tutti i modi a riportare un po’ di calma nel nido. Da quando ha detto ai suoi figlioli che solo uno di loro sarebbe potuto andare in vacanza dai nonni, è scoppiato il finimondo. Alla fine la sorte aveva decretato che fosse proprio Gufo Rosmarino il fortunato.

E così l’intrepido gufetto si era alzato in volo convinto che si sarebbe divertito tantissimo ma quel che poi trovò nessuno poteva immaginarlo, neppure lui.

Poco prima del suo arrivo dai nonni, qualcuno aveva innalzato un muro che attraversava l’intero bosco dividendolo a metà…”. Ecco, allora, “un muro, un violino, la collana dai fili d’argento, il Grande Bosco dei Piccoli Desideri… Per una terra accogliente verso tutti: belli e brutti”. Nel bosco dei nonni Gufo Rosmarino vedrà cose mai viste, ascolterà suoni mai ascoltati, incontrerà animali bisognosi di aiuto… E come dice Nonna gufo: “Quando anche il più piccolo dei desideri non è più solo tuo ma diventa il desiderio di tanti, allora tutto può accadere!”.

Lo spettacolo si tiene all’aperto e nel totale rispetto delle disposizioni sul Covid-19.

E’ richiesta la prenotazione, che scade alle 12 del giorno dello spettacolo. La biglietteria della Vetreria aprirà alle 16.30. E’ obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita e durante gli eventuali spostamenti dal posto occupato.  SUL FILO coinvolge, oltre al Cada Die Teatro, Cemea Sardegna, capofila del progetto, e la cooperativa La Carovana, una rete di scuole, l’associazione nazionale Sapie, l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa e il Comune di Cagliari.

Il progetto Sul Filo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.  www.conibambini.org

Progetto Sul Filo - Una rete per piccoli equilibristi.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …