università

Prof. Maria Giovanna Ledda è il nuovo Prorettore

Prof. Maria Giovanna Ledda è il nuovo prorettore vicario dell’Università degli Studi di Cagliari. Lo ha comunicato ieri il rettore, Giovanni Melis, durante la seduta di lunedì del Senato accademico, ma solo ieri la notizia è trapelata. La Prof. Ledda sostituirà da domani nell’incarico Giorgio Piccaluga, che andrà in pensione proprio dal primo giorno del nuovo mese.

Giovanna Ledda, nata a Siligo, in provincia di Sassari, ha 58 anni.

Laureata in Scienze biologiche nel 1975. Per tre anni è stata borsista del Cnr e per un biennio ricercatrice associata delle università di Pittsburgh (negli Stati Uniti) e Toronto (in Canada). In quest’ultimo ateneo ha successivamente lavorato anche in qualità di Visiting Assistant Professor.

Prima di assumere la cattedra di Patologia generale della facoltà di Farmacia ha insegnato Oncologia a Medicina. Vanta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e l’esperienza già maturata in qualità di prorettore con l’ex rettore Pasquale Mistretta. Proprio Giovanna Ledda ha incontrato una delegazione dell’Università giapponese di Akita.

Molto atteso nell’Ateneo l’arrivo del Prof. Katsuhiko Enomoto, direttore del Centro per gli scambi internazionali e Consigliere esecutivo del Rettore per le Attività internazionali dell’Università giapponese di Akita. Apprezzato patologo presso la Akita School of Medicine, il prof. Enomoto cura rapporti di collaborazione con l’Università di Cagliari a partire dal 2008. Quando l’ateneo giapponese ha iniziato a inviare nella nostra città studenti che frequentano il Dipartimento giapponese di patologia ed immunologia nell’ambito di un’iniziativa di acquisizione di nuove metodologie nei laboratori del Dipartimento cagliaritano di Tossicologia.

L’esperienza ha generato ricadute nello scambio di capitale tecnologico tali da persuadere i promotori dell’intesa ad ampliare, con un accordo quadro del dicembre 2009, la portata del partenariato a tutte le aree disciplinari esistenti nei due Atenei.

nuovo prorettore prof. Giovanna Ledda.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …