Unica Radio Skill Alexa
Premio “Immaginari della Migrazione Globale”

Premio “Immaginari della Migrazione Globale”

Il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’AAMOD, mette a bando un PREMIO in forma di contributo.

Il Premio intende sostenere la produzione di un film diretto da un regista di background migrante. Il contributo consiste in 3000 euro più le attrezzature di ripresa e servizi di postproduzione e filmati di repertorio, destinati alla realizzazione di un film a tema e durata liberi.

La missione del Premio è quella di incentivare ad esprimere la propria sensibilità e visione su un tema così attuale sul quale purtroppo raramente vengono coinvolti i soggetti direttamente coinvolti.

Il Premio è una delle iniziative di un più ampio ventaglio di azioni intraprese dal Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo e dal Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre all’interno del programma “Call for Ideas”.

Il programma prende il nome di “Immaginari della Migrazione Globale” e prevede anche un Convegno di Studi. Inoltre ci saranno un’ampia gamma di iniziative di film literacy nelle scuole superiori e la produzione di altri tre documentari a tema.

Il discorso ha sollecitato l’interesse di numerosi studiosi, I quali hanno ricostruito in questi anni il quadro storico, economico e sociologico dei fenomeni in oggetto. Per di più hanno focalizzato l’attenzione sulle relazioni tra i flussi migratori e la questione dell’identità italiana.

L’immaginario mediatico e cinematografico che è venuto a costituirsi ha fatto sì che, in Italia e all’estero, negli ultimi anni si sia potuto registrare anche un aumento degli studi incentrati sul tema delle migrazioni nei film e, più in generale, nei media.

L’Università Roma Tre ha contribuito alla ricerca e al dibattito attraverso numerosi studi e sta oggi sviluppando una più ampia ricerca sul tema delle migrazioni sostenuto appunto dal programma “Call for Ideas”.

Attraverso il bando si intende aprire uno spazio di visibilità per gli sguardi di creativi di origine straniera, in modo che il loro prodotto culturale/artistico possa offrire una occasione di riflessione e scambio.

Passaggi d'autore

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

“L’uomo del mercato” al Festival Passaggi d’Autore

Dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Roma, il cortometraggio sarà disponibile per la visione …