Alexa Unica Radio
Medicina

Premio “Donna di scienza” 2020: seconda edizione

Donna di scienza: la lotta per la parità di genere nella comunità scientifica

L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica. In particolare considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi. Fin troppo spesso le donne continuano a essere marginalizzate. Tanto nella ricerca quanto nelle pubblicazioni scientifiche e in vari altri campi.

In questo quadro, l’Associazione di Scienza indice per l’anno 2020 la seconda edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.

Il premio è organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e Sassari. Con la partecipazione dell’INAF e dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari. Infine con la sezione di Cagliari dell’INFN e la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.

Le candidature a “Donna di scienza”

Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. Esso è rivolto a donne, nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna. Queste devono aver svolto attività nel campo della ricerca scientifica o della didattica della scienza. Ma anche nel campo della diffusione della cultura scientifica e attraverso l’uso dei media

Le candidature, scadute il 10 Settembre 2020, potevano essere presentate dalla persona interessata al ricevimento del premio o da persone terze. Una delle prerogative per candidarsi era la chiara descrizione delle motivazioni per cui si presenta la candidatura e, in particolare, il legame della candidata con la scienza e con la Sardegna.

Modalità di selezione

La selezione delle candidature avviene su insindacabile giudizio della giuria appositamente costituita. Essa è presieduta da un membro dell’Associazione ScienzaSocietàScienza appositamente nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. È composta da rappresentanti delle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, da esponenti del mondo dei media e della scuola, da rappresentanti degli enti di ricerca pubblici.

I criteri di valutazione di cui si terrà conto sono i livelli di:

  • Approfondimento scientifico dell’attività svolta
  • Internazionalità dell’attività svolta
  • Coinvolgimento del pubblico sull’attività svolta
  • La ricaduta dell’attività svolta sulla Sardegna

Sono esclusi dal premio persone legate da qualunque grado di parentela con i membri della giuria.

Cerimonia di premiazione 

La vincitrice riceverà un premio in denaro di 2.000 € lorde e una targa ricordo. Il premio sarà consegnato di persona alla vincitrice nella cerimonia che si terrà durante la manifestazione Cagliari FestivalScienza XIII edizione all’EXMA di Cagliari dal 5 al 10 novembre 2020. Se per cause di forza maggiore la cerimonia di premiazione dovesse svolgersi in maniera virtuale o la vincitrice non potesse presenziare di persona, dovrà collegarsi in videoconferenza.

 

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Imprenditrici donne in italia

Imprenditrici più qualificate, contro il divario di genere in Italia

L’Italia sta assistendo a un costante aumento della presenza femminile nell’imprenditoria, con oltre 4 milioni …