Alexa Unica Radio
Portare la fiera del libro all’interno della radio

Portare la Fiera del Libro all’interno della radio

unica radio
Unica Radio Podcast
Portare la Fiera del Libro all'interno della radio
Loading
/

Intervista a Maurizio Cristella, direttore artistico della Fiera del libro di Iglesias, tenutasi dal 28 Settembre al 4 Ottobre 2020.

L’evento

Dal 2016, tutti gli anni ad Aprile si svolgono quattro giornate dedicate ai libri e alla cultura nel Centro storico di Iglesias. Dopo cinque anni la Fiera del Libro è un evento che ormai si attende con trepidazione. Quest’anno, l’emergenza sanitaria, ha costretto l’Associazione Argonautilus, ideatrice dell’evento, ad un cambio di programma.

Le date canoniche della Fiera, nel cuore della quarantena, sono state eccezionalmente sostituite da una nuova collocazione, all’inizio dell’autunno sardo: 28-29-30 settembre + 1-2-3-4 ottobre.

Nella sua versione più classica, i quattro giorni della Fiera del Libro di Iglesias vedono librai, editori e autori impegnati a promuovere la cultura del libro, della lettura e le proprie opere mediante un complesso di stand diffuso nel centro storico cittadino.

Alla promozione dei libri, si affianca in piazze e angoli suggestivi del centro, oltre che nel Teatro Electra e in altre strutture, una serie di incontri con esponenti di eccellenza della cultura, tutti concentrati sul tema della Fiera, che cambia ogni anno. L’Edizione 2020 è “La Parola crea Mondi”: la parola come atto creativo ed evocativo, dalla letteratura alla comunicazione.

Obiettivo della Fiera del Libro di Iglesias 2020 è usare le parole per contribuire a raccontarle bene,  con il giusto rispetto per il lungo viaggio migrante che hanno affrontato, nello spazio e nel tempo, da una lingua all’altra, da un popolo all’altro, fino ad entrare a far parte della nostra.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

miniera

Buosi racconta Monteponi, storia di una società mineraria

Il geologo Giuseppe Buosi, attraverso il suo libro, descrive la storia dell’isola, la sua attività …