L’OBESITA’ rende la vita più facile al Coronavirus e potrebbe rappresentare un problema anche per l’efficacia di un vaccino. Varie ricerche hanno già dimostrato che essere sovrappeso diminuisce la risposta immunitaria al Covid-19. E alcuni vaccini per altre patologie spesso non funzionano altrettanto bene nelle persone obese.
Per questo, come viene riportato in un articolo su Nature, i ricercatori temono che un’iniezione di vaccino anti-Covid potrebbe non fornire la protezione che serve soprattutto nei paesi con problemi di obesità. Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, circa il 13% degli adulti nel mondo è obeso. In Italia, stando all’ultimo rapporto Istat, oltre 23 milioni di italiani sono sovrappeso e 5 milioni obesi.

I timori dei ricercatori

Ancora non si sa se l’obesità potrà influenzare o meno l’efficacia di un vaccino contro il Covid. Ma, gli scienziati sono anche preoccupati del fatto che gli studi clinici potrebbero non essere ben progettati per intercettare prontamente questi problemi. “Siamo preoccupati. L’impatto dell’obesità sull’efficacia del vaccino è qualcosa che gli esperti devono considerare seriamente”.

L’obesità fattore di rischio costante

Sin dall’inizio dell’epidemia è stato chiaro che l’obesità aumentava il rischio per le persone infettate dal Coronavirus. Quando l’epidemiologa Lin Xu dell’Università Sun Yat-Sen di Guangzhou, in Cina, stava analizzando i dati della prima ondata di epidemia in Cina, ha notato che c’era un modello emergente.

“L’Indice di Massa Corporea era sempre alto”, dice a Nature.  “Ed è sempre stato positivamente associato alla gravità del Covid-19”. Altre ricerche di altri paesi di tutto il mondo hanno raggiunto la stessa conclusione. Le persone obese hanno maggiori probabilità di morire di Covid-19 rispetto ai normopeso, anche quando si prendono in considerazione fattori come il diabete e l’ipertensione.

Perché è più difficile curare una persona obesa

Perché l’obesità è così problematica? Le ragioni, in realtà, possono essere molte. Per esempio, può essere più difficile mettere un tubo lungo le vie aeree di un soggetto con un Indice di Massa Corporea più elevato quando bisogna collegarlo ad un ventilatore.

Inoltre, possono anche avere una ridotta capacità polmonare. Poi possono esserci questioni molecolari. Per esempio, la resistenza all’insulina rende difficile per il corpo rispondere normalmente allo zucchero e può precedere il diabete. È più comune in quelli con un BMI elevato e potrebbe esacerbare gli effetti metabolici dell’infezione da Coronavirus.
E ancora: il tessuto adiposo esprime livelli relativamente alti del recettore ACE2 (enzima di conversione dell’angiotensina 2) che Sars-CoV-2 utilizza per entrare nelle cellule. “Il tessuto adiposo sembra funzionare come un serbatoio del virus”, afferma Gianluca Iacobellis, endocrinologo dell’Università di Miami in Florida.

Il grasso indebolisce il sistema immunitario

Ma gli effetti sul sistema immunitario sono ciò che preoccupa di più alcuni ricercatori. L’obesità può causare un’infiammazione cronica di basso grado, che si ritiene contribuisca all’aumento del rischio di malattie come il diabete e le malattie cardiache. Di conseguenza, le persone obese potrebbero avere livelli più elevati di alcune proteine ??che regolano il sistema immunitario, comprese le citochine. “Le risposte immunitarie scatenate dalle citochine possono danneggiare i tessuti sani in alcuni casi di Covid-19 grave”, afferma Milena Sokolowska, che studia immunologia e malattie respiratorie all’Università di Zurigo in Svizzera. E il costante stato di stimolazione immunitaria può, paradossalmente, indebolire alcune risposte immunitarie, comprese quelle lanciate dai linfociti T, che possono uccidere direttamente le cellule infette. “Direi che sono più esausti all’inizio nella loro lotta contro l’infezione”, dice Sokolowska.

Sintomi più persistenti

Non solo: alcune ricerche preliminari suggeriscono che le infezioni da Sars-CoV-2 persistono per circa cinque giorni in più nelle persone obese rispetto a quelle magre, afferma. “Ciò significherebbe – dichiara l’endocrinologo Daniel Drucker del Mount Sinai Hospital di Toronto, in Canada – che queste persone hanno problemi a eliminare l’infezione e difficoltà a ‘montare’ le normali difese virali”. con cautela perché sono stati condotti su numeri piccoli.