educazione civica

Online il nuovo portale dedicato all’Educazione civica

È online il nuovo portale dedicato all’educazione civica, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione

Si tratta di un portale con informazioni e materiali utili sul nuovo insegnamento dell’Educazione civica. Questo è obbligatorio, da quest’anno, fin dalla scuola dell’infanzia. Il portale è messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.

Costituzione, Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Cittadinanza digitale. Sono questi i tre assi su cui si basa il nuovo insegnamento. E soprattutto intorno a cui ruotano i contenuti della pagina dedicata. In essa, oltre alle Linee Guida sull’Educazione civica emanate a giugno, sono presenti, e verranno costantemente integrati, ulteriori materiali di approfondimento. Questi sono relativi alle esperienze che le singole scuole stanno realizzando. Inoltre, la sezione è arricchita con un’area dedicata agli strumenti per la formazione e con risposte alle domande frequenti sul tema. Sulla pagina sono poi disponibili link utili, su temi strettamente connessi alla formazione delle cittadine e dei cittadini di domani. In particolare la lotta a bullismo e al cyberbullismo, l’educazione finanziaria, storia e cittadinanza europea.

“Come Ministero – commenta la Ministra Lucia Azzolina – stiamo cercando di dare al personale, agli studenti e anche alle famiglie strumenti utili per approfondire i singoli argomenti di interesse. Con questa pagina sull’Educazione civica raccoglieremo in un’unica sezione i materiali e le buone pratiche per dare visibilità al grande lavoro che si fa ogni giorno nei nostri Istituti scolastici. L’attenzione va su temi fondamentali per crescere come cittadini attivi, consapevoli, capaci di analizzare con spirito critico la realtà e viverla responsabilmente”.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

villanova monteleone

Villanova Monteleone: Impegno per la formazione educativa

Chiusura trionfale a Villanova Monteleone: Educatori, genitori e istituzioni collaborano per trasmettere valori nella crescita …