Microalghe: Alga Spirulina

Microalghe sarde: Coltivazioni per applicazioni industriali

Online i risultati del progetto COMISAR, promosso da Sardegna Ricerche, sulle nuove scoperte in merito a questi microrganismi marini

Giovedì 29 ottobre, in modalità virtuale, si terrà il seminario di presentazione dei risultati del progetto cluster COMISARCOltivazione di ceppi MIcroalgali SARdi. Lo studio riguarda nuove proposte per applicazioni innovative delle microalghe sarde. Svariati i campi di applicazione: i settori agro-alimentare, nutraceutico, cosmetico e ambientale. Il progetto è condotto dal CINSA – Centro interdipartimentale di Ingegneria e Scienze ambientali dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il CRS4 e con il coinvolgimento di 18 aziende del territorio.

Il progetto e i suoi obiettivi

COMISAR è uno dei 35 progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma di trasferimento tecnologico “Azioni cluster top-down“. POR FESR Sardegna 2014-2020 è il main partner finanziatore del piano.

L’obiettivo del progetto era individuare nuovi prodotti basati sulle microalghe autoctone da proporre su diversi mercati strategici. Questi mercati vanno dalla nutraceutica alla cosmesi, dall’agroalimentare alle tecnologie ambientali e alla produzione di bioplastiche. A tal fine sono stati caratterizzati diversi ceppi algali, tra quelli conservati presso la ceppoteca Sardinian Culture Collection of Algae (SCCA). Individuate le potenzialità produttive e i terreni più adatti alla loro coltivazione, sono state inoltre sperimentate tecniche di estrazione di composti ad alto valore aggiunto.

Microalghe marine in laboratorio

I protagonisti

Giacomo Cao (CINSA-UNICA) è il responsabile scientifico del progetto, e si occuperà di introdurre il programma dei lavori. Programma che prevede una relazione sui risultati a cura del ricercatore del CRS4, Alessandro Concas. A seguire, l’intervento di Elena Lai, referente di Sardegna Ricerche per i progetti cluster. In conclusione, ci sarà spazio per alcune imprese dei settori ortofrutticolo e dermocosmesi che hanno partecipato al programma sullo studio delle microalghe sarde.

L’evento

Il seminario in questione si terrà a partire dalle 15:30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Il programma del seminario e il link per la connessione sono disponibili sul sito www.sardegnaricerche.it. Entrambi, infine, sono a disposizione insieme alla scheda di progetto con l’elenco delle imprese coinvolte e ai resoconti degli incontri intermedi.

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Perdas Novas entra nelle aule universitarie

Il 23 marzo verranno presentati i progetti di analisi e studio sulla comunicazione del progetto …