Alexa Unica Radio
bioenergie, girasoli, pannelli solari

Meeting sul ruolo delle bioenergie nella transizione energetica

Bioenergie - Biocarburante

L’incontro si svolgerà online venerdì 6 novembre alle 10. Iscrizioni aperte e programma completo sul sito di Sardegna Ricerche

I nuovi modelli di produzione e consumo di energia rappresentano un’interessante opportunità di innovazione sociale e tecnologica. Soprattutto le biomasse rivestono un ruolo di primo piano. Dal punto di vista sociale, le bioenergie, diffuse nel territorio in forme diverse, consentono di portare i benefici della transizione energetica nelle aree rurali e decentrate. Inoltre, dal punto di vista tecnologico, sono fondamentali in quanto fonti rinnovabili, programmabili, continue e controllabili.  

A tal proposito, per sensibilizzare e diffondere la conoscenza di questo argomento, ci sarà un incontro venerdì 8 novembre alle 10 sul sito di Sardegna Ricerche. I lavori saranno moderati da Carla Asquer, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, e vi parteciperanno:

– Flavia Gangale, consulente del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, che interverrà con un’analisi delle questioni tecniche e sociali che accompagnano la transizione energetica; dopodiché, avrà modo di illustrare la prospettiva europea dei nuovi modelli energetici. Inoltre avrà modo di presentare interessanti progetti europei. Progetti caratterizzati da un importante coinvolgimento degli stakeholders e dei consumatori finali.

– Luigi Mazzocchi, direttore del Dipartimento di Tecnologie di Generazione e Materiali di Ricerca sul Sistema Energetico (RSE), che dedicherà il suo intervento in primo luogo agli aspetti tecnico-scientifici alla base del ruolo delle bioenergie. Successivamente proseguirà con analisi delle opportunità, dei vincoli e delle barriere allo sviluppo del settore. Inoltre si soffermerà sull’integrazione delle bioenergie nei nuovi modelli energetici, con un focus sulla produzione di biogas da digestione anaerobica e di biometano.  

Altre informazioni utili

Il programma completo dei lavori e altre informazioni aggiuntive sono disponibili in QUESTO LINK. In fondo alla pagina è reperibile anche il modulo per l’iscrizione sulla piattaforma Zoom, necessaria per poter partecipare.  

L’iniziativa si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia” sul ruolo delle bioenergie. Questo progetto è sviluppato nell’attuale programmazione comunitaria POR FESR Sardegna 2014-2020.

Altro su Unica Radio:

https://www.unicaradio.it/2019/06/venerdi-21-giugno-il-comune-di-benetutti-presentera-la-smart-grid/

https://www.unicaradio.it/2019/03/incontri-sulla-gestione-intelligente-dellenergia/

https://www.unicaradio.it/2020/09/scienze-comportamentali-e-psicologia-ambientale-nuove-strategie-per-citta-piu-sostenibili-progetto-nel-seminario-webinar-24-settembre/

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Controlla anche

innovazione e accelerazione

FoolFarm e UniSS presentano “Innovazione e accelerazione”

Nasce da una collaborazione tra FoolFarm e l’Università di Sassari il progetto “Innovazione e accelerazione”, …