Alexa Unica Radio

Cagliari: Volti e personaggi femminili del quartiere Marina

Regine, Sante, dee, signore e popolane: volti e personaggi femminili del quartiere Marina. Sabato 24 e domenica 25 ottobre ore 16.45 a Cagliari.

Il quartiere storico della Marina, situato davanti al porto, nasce nel XIII secolo come luogo di scambio, di commercio, di incontro. Sin da epoche molto antiche, popolazioni e culture diverse hanno abitato quest’area della città che ancora oggi si contraddistingue per il suo carattere vivace e multietnico. Le sue vie e le sue piazze ci raccontano intriganti storie di donne: nobili benestanti, astute balie, sante martiri, ingegnose operaie e intraprendenti regine che nei vari secoli hanno contribuito a definire l’affascinante storia del borgo sul mare. Il 24 e 25 ottobre unisciti per scoprire il volto femminile del quartiere della Marina che nell’affresco della “nera signora” celato nella cripta del Santo Sepolcro e nelle sculture delle “madri” realizzate da Costantino Nivola, trova la sua massima espressione simbolica.

Marina Cagliari evento

L’incontro sarà sabato 24 e domenica 25 ottobre alle ore 16.45 in via Roma, davanti alla Rinascente, angolo Largo Carlo Felice. Durata passeggiata con visita guidata: 2 ore circa. La visita, purtroppo, è aperta a un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è 10,00 € per gli adulti, 5,00 € per i bambini dai 6 ai 14 anni, gratis per i bambini sotto i 6 anni ed è comprensiva della visita guidata. La visita guidata è condotta da guide abilitate, iscritte al Registro Regionale della Sardegna.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 di sabato 24 ottobre.
Per info e iscrizioni: info@isolachevorrei.com o tel 3282761164 – 3404797091.

Linee guida da osservare durante tour e attività:

  • ogni partecipante dovrà portare con sé una mascherina;
  • ogni partecipante dovrà portare con sé una confezione di gel igienizzante;
  • occorrerà, ove possibile, mantenere la distanza di 1 mt tra i partecipanti (con eccezione dei nuclei familiari).

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …